Cinque cose che causano la perdita di memoria, secondo la scienza

Perdere la memoria ha diverse cause, ma possiamo anche allenare il cervello per contrastare il declino cognitivo: ecco 5 cose a cui prestare attenzion

Pubblicato:

La gigantesca mole di stimoli visivi, uditivi e sensoriali a cui siamo sottoposti sempre di più porta il nostro cervello a riempirsi di informazioni, più o meno utili, che a lungo andare possono mandarlo in sovraccarico causando stress cerebrale che può portare a declino cognitivo, demenza e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, tra le 5 cause principali per cui smettiamo o abbiamo difficoltà di richiamare eventi e volti alla mente.

La perdita di memoria oggi non è più considerata una parte inevitabile dell’invecchiamento: “I primissimi lievi cambiamenti cognitivi – che una volta erano ritenuti un normale invecchiamento – sono in realtà i primi segni di demenza progressiva, in particolare del morbo di Alzheimer”, afferma Robert S.Wilson, PhD, neuropsicologo presso il Rush University Medical Center . “La patologia nel cervello correlata all’Alzheimer e ad altre demenze ha un impatto molto maggiore sulla funzione della memoria nella vecchiaia di quanto abbiamo riconosciuto in precedenza”.

Ma cos’altro causa perdita di memoria? Le lesioni alla testa possono causare amnesia, a volte permanente, a seconda della gravità della lesione. La ricerca mostra che possono anche aumentare il rischio di demenza più avanti nella vita.

Un’altra causa è da riconoscere nell’esistenza di un evento traumatico che ci ha profondamente segnati: “Le persone che subiscono un evento devastante come un incidente d’auto, un disastro naturale o un attacco terroristico spesso non riescono a ricordare l’incidente“, afferma Fabiana Franco, PhD . “È anche comune non ricordare cosa è successo subito prima o subito dopo l’incidente. Allo stesso modo, molti adulti che hanno subito abusi sui minori hanno difficoltà a ricordare grandi periodi di tempo dall’infanzia”.

Anche i tumori cerebrali influiscono negativamente sulla nostra capacità di ricordare: “La disfunzione cognitiva è una complicanza frequente nei sopravvissuti a lungo termine di tumori cerebrali e può essere correlata sia al tumore al cervello che al suo trattamento, inclusi chirurgia, radioterapia e chemioterapia”, afferma Weill Cornell Medicine Brain and Spine Center .

Forse, però, non sapete che si annovera anche l’alcol è tra le cause di amnesia: uno studio recente mostra che non esiste un livello “sicuro” di bere , soprattutto per quanto riguarda la salute del cervello. Anche a bassi livelli ci sono prove che il consumo di alcol svolge un ruolo più importante nel danno al cervello di quanto si pensasse in precedenza.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti