Cioccolato, si può mangiare se diventa bianco? Non è come pensi

Complice la Pasqua, ci ritroviamo in casa con una quantità di cioccolato superiore al solito e c’è un mito da sfatare.

27 Aprile 2023

La Pasqua è trascorsa da qualche settimana, ma molti di noi hanno in casa ancora qualche pezzo delle uova di cioccolato che hanno addolcito la festa. In fondo, come vi abbiamo spiegato in questo precedente articolo, mangiare un pezzetto di cioccolato – meglio se fondente – nelle quantità giuste non può che fare bene alla salute. Ovviamente, moderazione è la parola chiave quindi se ci rimane ancora qualche pezzetto di uovo non può che essere segnale che il nostro consumo è misurato al punto giusto.

Conservare per lungo tempo il cioccolato, anche quando si tratta di tavolette o altri formati, richiede però attenzione ma non dobbiamo lasciarci ingannare. Quanti, infatti, sono convinti che la patina biancastra che si forma sulla superficie sta a significare che il nostro amato dolce sia da gettare? Ebbene, non è affatto così. La patinatura bianca, infatti, non è affatto segnale che il cioccolato sia scaduto o andato a male, anzi possiamo continuare a consumarlo in tutta tranquillità.

La formazione della patina chiara non è altro che la ‘fiorituradel cioccolato, ovvero il processo naturale per il quale il burro di cacao risale verso la superficie. Tale fenomeno è causato da sbalzi di temperatura o da una conservazione scorretta tale per cui le parti grasse si cristallizzano e affiorano. Nulla, dunque, vieta di mangiarlo ma, se ci dà fastidio quello scolorimento, possiamo semplicemente prestare qualche cura in più per evitare che si formi in futuro.

Come si accennava, le condizioni di conservazione fanno la differenza e la temperatura ideale a cui mantenere il cioccolato è compresa fra i 14°C e i 18°C. Niente frigorifero, dunque. Inoltre, meglio consumare la tavoletta entro qualche mese controllando sempre la data di scadenza. Evitare di tenere troppo a lungo il cioccolato nella credenza ridurrà anche il rischio di ritrovarlo con la patina bianca.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti