In questa città i telefonini sono vietati: dove si trova

Cercate un luogo dove utilizzare il telefono non solo è vietato ma anche impossibile? Esiste, ma il motivo non è quello che immaginate!

11 Luglio 2022
Fonte: 123RF

Esiste un posto, nel cuore degli Stati Uniti, dove i telefonini non sono ammessi: si tratta del Watoga State Park, in West Virginia. Non è una vera e propria città ma un parco statale nel quale bisogna rinunciare agli smartphone, ai tablet connessi al web e ai vecchi GSM. Ma anche a determinate radioline. Se doveste trovarvici e provaste a inviare uno sms, a fare una telefonata o una ricerca su Instagram ricevereste un messaggio inequivocabile: non c’è campo. E tutto ciò avviene in gran parte della Contea di Pocahontas.

Non si tratta però di un divieto connesso alla necessità di vivere meglio i ritmi della natura, né di una norma contro la tecnologia in generale. Non si tratta nemmeno di una regola correlata ad un ipotetico scarso sviluppo economico del luogo, dato che si tratta di un’area piuttosto intraprendente sia dal punto di vista tecnologico che imprenditoriale. Il luogo è anche facilmente raggiungibile e per nulla isolato. Ma i telefonini sono stati proibiti per un motivo ben preciso.

Come si scopre leggendo notizie sul parco, in loco il servizio di telefonia mobile (e anche di trasmissione radio su determinate frequenze) è stato vietato a causa della vicinanza della zona all’Osservatorio di Green Bank, sede del più grande radiotelescopio completamente orientabile del mondo. Il telescopio è in grado di rilevare emissioni radio provenienti da anni luce di distanza. Quindi, per evitare che i dispositivi terrestri interferiscano con la ricerca scientifica, il governo ha dichiarato zona di Silenzio Radio Nazionale l’intera area di 13.000 miglia quadrate che circonda il telescopio.

Una particolarità simpatica, dunque, che rende il Watoga State Park uno dei luoghi preferiti da chi vuole prendersi una pausa dalla tecnologia. Quanto agli abitanti del luogo, hanno individuato dei luoghi dove il segnale di telefonia mobile può poter essere usato e, dai loro racconti, scopriamo che c’è gente che raggiunge la cima di alcune montagne ogni volta che deve effettuare o ricevere una chiamata! Una maniera alternativa per scoprire meglio la natura!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti