Fonte: flickr

Classici da ridere: libri e film riassunti in una battuta

I riassunti comici di film e libri possono essere veramente molto divertenti. Vediamo alcuni esempi di sintesi arguta

Pubblicato:

In rete si trovano molti riassunti comici, sia di libri che di film. La maggior parte di essi riprendono la modalità tweet: in pochi caratteri, gli autori riassumono, e a volte ridicolizzano, i grandi classici della letteratura e della filmografia mondiale. Vediamo alcuni esempi, partendo dal romanzo Fiesta di Ernest Hemingway che viene riassunto con queste parole: Una generazione perduta si ubriaca; sono ancora persi. E continuiamo con altri libri riassunti da ridere. Guerra e Pace di Lev Tolstoj diventa: Tutti sono tristi; nevica.

Il riassunto comico di Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes vede poche parole: Un ragazzo attacca i mulini a vento; è pazzo. Moby Dick di Herman Melville richiede solo: Un uomo contro una balena; la balena vince. Non viene risparmiato l’Inferno di Dante Alighieri che si riduce ad un: E si scatena l’inferno. I 18 capitoli dell’Ulisse di James Joyce vengono condensati in: Dublino, qualcosa, qualcosa, qualcosa, frase infinita. Harry Potter viene sintetizzato con queste parole: Un ragazzo passa 7 anni a reggere il moccolo.

L’Odissea di Omero diventa: Un veterano di guerra ci mette una vita a tornare a casa e, intanto, uccide chiunque incontra. Il riassunto comico di Cime Tempestose di Emily Brontë è: Una specie di fratello e sorella si innamorano; fuori c’è nebbia. Delitto e Castigo di Fëdor Dostoevskij viene abbreviato così: Un assassino non si sente bene, confessa, va in prigione e si sente meglio. Passiamo ora ad alcuni film riassunti da ridere, partendo da Batman che si riduce a: Un miliardario usa la sua fortuna per travestirsi e picchiare i malati di mente.

La saga di Star Wars viene compendiata in questo modo: Un padre inadempiente vuole che il figlio prenda in consegna l’azienda di famiglia. Il riassunto comico di Mrs. Doubtfire è: Un uomo divorziato scopre di essere trans e perde la custodia dei figli. Il musical Grease viene ricapitolato così: Una donna abbandona tutti i suoi standard per conquistare un adolescente con i capelli pieni di brillantina. Infine, Forrest Gump diventa: Amici per 30 anni, la ragazza finalmente lo ama, ma muore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti