Chi è Claudio Golinelli, il bassista di Vasco Rossi

Claudio Golinelli è il bassista di Vasco Rossi, da ben trent'anni il musicista è accanto al rocker sul palco e nella vita

Pubblicato:

Claudio Golinelli è lo storico bassista di Vasco Rossi e grande amico del Blasco, che ha accompagnato tante volte sul palco durante i suoi concerti. Conosciuto da tutti con il soprannome di “Il Gallo”, è accanto al rocker di Zocca da ben trent’anni.

Classe 1950, ha iniziato a suonare la batteria quando aveva solamente 8 anni, collaborando con l’orchestra GinoK di suo padre. A 12 anni si è iscritto al conservatorio, alternando una formazione “classica” ad esperienze di live decisamente rock. In seguito si è diplomato in contrabbasso e quattro anni dopo è partito alla volta di Londra per suonare il basso elettrico.

Il vero successo però è arrivato nel 1979, quando è stato scelto per prendere parte alla band di Gianna Nannini. Pochi anni dopo a chiamarlo è stato Vasco Rossi e da allora i due non si sono più lasciati. Fu proprio Claudio Golinelli a realizzare il celebre inizio di basso nell’ormai mitica “Siamo solo noi”.

Nel corso degli anni Golinelli ha collaborato con tanti altri artisti, ma il Blasco è sempre rimasto nel suo cuore. Oggi i due sono molto più che amici, soprattutto perché Vasco ha sostenuto e aiutato il musicista durante uno dei periodi più difficili della sua vita.

Nel 2008 infatti a Golinelli è stato diagnosticato un tumore al fegato ed è stato proprio il rocker di Zocca a riportarlo sul palco dopo la malattia.

“Durante la mia malattia, mi ha sempre aiutato – aveva raccontato qualche tempo fa a La Provincia di Varese -. Ricordo che il 1° maggio del 2009 non sono riuscito a partecipare al concerto di Roma per via della chemioterapia. Ma a settembre Vasco mi ha detto: “Se non vieni tu è un casino”. E mi ha convinto a risalire sul palco per accompagnarlo nel tour indoor. Gli ho sempre voluto bene. Ho suonato con tanti artisti, ma so che finirò la carriera con lui”.

Il 22 maggio 2018, durante le prove del tour di Vasco Rossi, Claudio Golinelli ha avuto un malore, che lo ha costretto al ricovero in ospedale. “Siamo noi… Che dobbiamo andare avanti! Un abbraccio forte al Gallo! – ha scritto il Blasco sui social, augurandosi che il suo bassista torni presto -. Gli auguro di stare bene presto! The show must go on!”.

Claudio Golinelli Fonte: Facebook

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti