Come abbandonare un gruppo WhatsApp senza farsi notare

Per non creare incidenti diplomatici, si può lasciare un gruppo WhatsApp senza lasciarlo veramente. Ecco come

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

I gruppi WhatsApp sono belli ed utili, spesso anche divertenti e rilassanti: però sono tanti, ormai ognuno di noi è dentro a svariati gruppi per lavoro, sport o scuola e questo può comportare un certo stress in termini di notifiche e aggiornamenti continui.

C’è poi anche il caso, non così remoto, che ad aggiungerci all’ennesimo gruppo sia stato qualcuno che proprio non ci sta simpatico, ma che per motivi diplomatici non possiamo “rimbalzare”. I motivi insomma per desiderare di lasciare un gruppo senza clamore possono essere diversi, l’importante è che esista una soluzione.

Già perchè come tutti ben sappiamo, quando lasciamo un gruppo WhatsApp tutti gli altri componenti ne sono informati: non solo, da quel momento non possiamo più leggere nulla di quanto viene scritto su quella chat. La soluzione che vi suggeriamo invece vi permette sia di evitare l’imbarazzo dell’abbandono pubblico che di continuare a sbirciare la chat senza grossi fastidi.

Basta innanzitutto disattivare le notifiche, entrando sul gruppo e cliccando sui tre puntini in alto: tra le opzioni scegli “disattiva notifiche” e poi “sempre”. A questo punto esci dal gruppo e dalla lista di chat abituali premi di nuovo, a lungo, sul gruppo stesso: così facendo lo potrai archiviare.

Da quel momento in poi la chat non ti verrà più segnalata fra quelle che usi abitualmente, non ti arriveranno notifiche e non ne saprai praticamente più nulla, come se fossi uscito dal gruppo: a chi però lo frequenta non apparirà nessuna notifica e tu ne continuerai a tutti gli effetti a fare parte.

Se ogni tanto vuoi controllare cosa succede, puoi sempre andare tra le chat archiviate e cercarla, in modo da tenerti aggiornato se qualcuno dovesse fare una domanda specifica proprio a te: se poi è già successo in tua assenza, puoi sempre dire (e non è poi così distante dal vero) di aver perso la notifica fra i tanti gruppi di cui fai parte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti