Fonte: 123rf

Come abbassare la pressione? Bevi questi succhi di frutta

La dieta ha un ruolo molto importante nel prevenire e nel cercare di rimediare laddove si presentasse l'ipertensione.

Pubblicato:

L’ipertensione, ovvero la pressione alta, può verificarsi per una serie di motivi, ma uno dei fattori principali può essere la dieta. Di conseguenza, il Servizio sanitario nazionale inglese fa sapere: “Spesso la pressione alta può essere prevenuta o ridotta mangiando in modo sano, mantenendo un peso sano, facendo esercizio fisico regolare, bevendo alcol con moderazione e non fumando”.

Sebbene ci siano un certo numero di alimenti che le persone dovrebbero cercare di ridurre se sono a rischio, ci sono alcune prove che suggeriscono che anche l’aggiunta di altri nella dieta potrebbe svolgere un ruolo benefico.

Il SSN, come riporta Express.co.uk, consiglia alle persone di mangiare “un sacco di frutta e verdura” nella loro dieta e, secondo alcune ricerche, gli agrumi, in particolare, potrebbero avere alcuni benefici “sani per il cuore”.

Secondo lo studio del 2016 “The Role of Dietary Components in Moulating Hypertension”, bere succo di arancia, limone e pompelmo può aiutare a ridurre la pressione sanguigna.

Tuttavia, gli esperti di Healthline osservano: “Il pompelmo e il succo di pompelmo possono interferire con i comuni farmaci per abbassare la pressione sanguigna, quindi consulta il tuo medico prima di aggiungere questo frutto alla tua dieta”.

Durante uno studio di cinque mesi nel 2014 che ha coinvolto 101 donne giapponesi, gli scienziati hanno scoperto che l’assunzione giornaliera di succo di limone combinata con la camminata era significativamente correlata alla riduzione della SBP (Spontaneous Bacterial Peritonitis), un effetto che i ricercatori hanno attribuito all’acido citrico e al contenuto di flavonoidi dei limoni.

Il motivo per cui si ritiene che gli agrumi e i loro succhi appena spremuti siano utili è dovuto alla grande quantità di vitamine e minerali al loro interno.

Healthline spiega: “Sono ricchi di vitamine, minerali e composti vegetali che possono aiutare a mantenere il cuore sano riducendo i fattori di rischio di malattie cardiache come l’ipertensione”.

Indipendentemente dai tipi di frutta e verdura che preferisci mangiare, il SSN consiglia di mangiarne almeno cinque porzioni al giorno.

Sebbene l’ipertensione possa essere controllata se intercettata abbastanza presto, se non trattata può portare a condizioni potenzialmente fatali. Di conseguenza, la pressione alta viene talvolta definita un “killer silenzioso”. Il SSN spiega: “Se la pressione sanguigna è troppo alta, mette a dura prova i vasi sanguigni, il cuore e altri organi, come il cervello, i reni e gli occhi”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti