Come acquistare un buon panettone. Guida pratica

Ecco come deve essere il panettone perfetto: per andare sul sicuro ci sarebbe quello di Iginio Massari, ma dovete fare in fretta!

Pubblicato:

Il panettone è il re dei dolci natalizi: anche nelle case dove si apprezza maggiormente il pandoro, un buon panettone a tavola, per tradizione, non manca mai. Negli ultimi anni si è fatta molta strada l’abitudine di comprare o regalare il panettone artigianale, realizzato da grandi chef o da maestri pasticceri: un regalo elegante e utile, che finisce per rallegrare cenoni e colazioni festive.

Ma come acquistare un buon panettone, che sia o meno artigianale? A dispensare i suoi preziosi consigli Iginio Massari, celebre pasticcere bresciano diventato anche un iconico personaggio televisivo: la pasta di un buon panettone deve essere gialla, il che significa che le uova usate sono di ottima qualità e vengono da galline alimentate a granoturco. Si deve sentire il profumo dell’arancia, quella grattugiata nell’impasto e non quella candita aggiunta dopo, e il panettone deve essere molto morbido: la morbidezza è il chiaro segnale della qualità del prodotto.

Anche Altroconsumo ha stilato il catalogo delle caratteristiche che deve avere un buon panettone: la forma deve essere a fungo, con la cupola che deborda dalla carta e la crosta deve essere compatta e di colore uniforme; il pirottino di carta deve essere rigido e il taglio a croce sulla crosta presente e ben evidente. Al taglio il panettone deve risultare soffice e senza difetti evidenti, ben alveolato.

Canditi e uvetta devono essere abbondanti e la loro distribuzione uniforme, i canditi devono essere morbidi e fra di loro deve esserci anche il cedro, più pregiato dell’arancia. Un buon panettone, inoltre, deve avere fra gli ingredienti burro, uova a pasta gialla e lievito naturale.

Alcune di queste caratteristiche possono essere verificate leggendo l’etichetta, altre le scopriremo soltanto quando tireremo fuori il panettone dall’involucro e lo taglieremo: per andare sul sicuro basta scegliere una delle creazioni del maestro Iginio Massari, anche se dovete affrettarvi, perchè in genere già a inizio dicembre i suoi panettoni sono sold-out!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti