Come allontanare i moscerini? Usa dei post-it gialli

I moscerini infestano la vostra casa e le piante in giardino? Ecco come usare dei post-it per catturarli e altri trucchetti efficaci

Pubblicato:

Al pari delle formiche in casa o delle zanzare, anche i moscerini, con l’arrivo della bella stagione, iniziano la loro missione più importante: infastidirci! Se per eliminare le formiche potete usare i fondi del caffè (ecco come fare, la trovata geniale!), per questi piccoli insettini che infestano le piante la situazione si complica visto che volano ovunque e sono ancora più piccoli delle formiche.

Allontanare i moscerini o intrappolarli è comunque possibile con una serie di metodi empirici che possono sembrare strani, ma al contempo paiono molto efficaci.

Una delle trappole casalinghe più diffuse è utilizzare l’aceto di mele (sai quanto fa bene l’aceto di mele? Ecco tutti i vantaggi per restare in forma) all’interno di un barattolo di vetro coperto con della pellicola trasparente a cui praticare dei fori: i moscerini sono attirati dall’odore dell’aceto di mele e una volta dentro il contenitore di vetro non potranno più uscire.

È possibile anche utilizzare dei post-it gialli: sì, avete letto bene! Basta prendere un bastoncino in legno a cui attaccare i post-it cosparsi di miele e il gioco è fatto: i moscerini, infatti, saranno ipnotizzati dal colore intenso dei foglietti gialli che, appiccicosi per via del nettare, non gli lasceranno scampo.

Lo stesso concetto può declinarsi in altri modi: per esempio è molto efficace anche porre nel vaso un bicchiere di carta con acqua e olio, i moscerini saranno attratti dal riflesso dell’acqua per poi rimanere invischiati nell’olio (sai che succede al tuo corpo se mangi olio tutti i giorni?), così come una candela all’interno di una ciotola con acqua e sapone. Anche in questo caso, il sapone non gli permetterà di allontanarsi e resteranno intrappolati.

Ci raccomandiamo, comunque, di correre ai ripari il prima possibile rispettando alcune semplici regole: coprite sempre gli alimenti, perché i moscerini vanno matti per i cibi in maturazione o in fermentazione, e tenete la pattumiera pulita!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti