Come arredare la mansarda in stile moderno

Le mansarde moderne sono una soluzione ottima per abbinare stile e funzionalità. Ecco quali sono le migliori soluzioni per arredarle

Tra gli ambienti di casa le mansarde moderne occupano sicuramente uno spazio sempre più importante. Si tratta di locali piuttosto bassi, ricavati nello spazio restanti nel sottotetto di un’abitazione, per cui essi presentano un soffitto piuttosto basso. Nel passato coloro che optavano per un appartamento in una mansarda non era molti, ma negli ultimi anni il trend è svoltato e questo ambiente risulta essere una scelta assai gettonata. Il poco spazio a disposizione in molti locali non ha portato solo la gente ad acquistare appartamenti con cucine piccole, ma anche semplici soffitte arredate in cui sfruttare ogni metro quadrato di cui si dispone. D’altra parte, per ottenere una splendida mansarda basta seguire qualche consiglio utile per l’arredamento, tenendo presente che, in virtù della minore altezza interna, non si potranno acquistare mobili particolarmente alti, in modo tale da sfruttare la larghezza totale dell’appartamento anziché la sua altezza.

Chi è alla ricerca di una bella mansarda realizzata in stile moderno dovrà dunque optare per degli elementi divisori non particolarmente alti, magari degli armadi dotati di porte scorrevoli. Quando si parla di poco spazio presente la mente corre subito all’angolo cottura, presente in una cucina ad angolo, che dunque dovrà necessariamente occupare la parte più alta della mansarda. Così facendo, chi occupa lo stabile potrà cucinare senza nessun problema e non rischierà di sbattere la testa contro i punti più bassi del soffitto. Un discorso simile può essere fatto pure per il posizionamento del letto, dato che è necessario avere spazio sufficiente per alzarsi dalla branda senza alcun problema. Meglio calcolare dunque almeno 190-200 cm di spazio per quanti vogliono scendere dal letto evitando di ritrovarsi con un bernoccolo in testa. In ogni caso, i giochi di spazio che si possono generare da una mansarda sono molti e daranno senza dubbio spazio alla fantasia degli occupanti. Per ottenere delle valide soluzioni abitative non rimane che mettersi alla prova e testare le idee che si hanno in mente.

Quanti hanno optato per le moderne mansarde devono pensare che lo spazio è minore rispetto a quello che si può trovare in un comune appartamento, per cui è necessario sfruttare ogni metro possibile. Oltre ai mobili dove riporre gli oggetti e gli accessori che vengono normalmente utilizzati in casa, la mansarda deve ospitare pure un comodo divano, di fronte al quale piazzare un bel televisore. L’ideale è mettere la televisione lontano dal letto, consiglio che permetterà di sistemare correttamente la stanza ricavata nella mansarda per avere un perfetto riposo notturno. In questa eventualità l’angolo living dell’appartamento potrà occupare la parte più bassa della mansarda, in modo da creare uno speciale angolo intimo nel quale dialogare con i propri amici e familiari. Optando per qualche scelta di stile e design, pure una mansarda risulterà bella e accessoriata come una qualsiasi abitazione. Non è dunque affatto detto che vivere nel sottotetto di un palazzo o di una casa sia necessariamente qualcosa di negativo.

Per il corretto arredamento di una mansarda moderna risulta fondamentale la scelta dei mobili, che dovranno rispondere non solo alle esigenze di design, ma anche a quelli di funzionalità dell’intero appartamento. Detto che è meglio propendere per accessori piuttosto bassi, che possono eventualmente essere fabbricati su misura, è bene optare per un mobilio piuttosto funzionale a tutti gli ambienti presenti all’interno della mansarda. I letti e gli armadi vanno pertanto scelti piuttosto bassi, in modo da occupare lo spazio totale in orizzontale anziché in verticale. Per la cucina è bene invece optare per delle comode mensole, dove si potranno appendere i vari oggetti ed abiti che vanno utilizzati ai fornelli. Pure il bagno non deve rappresentare un problema, soprattutto se si sceglie una doccia in muratura o una vasca a idromassaggio. La luminosità è un elemento preponderante, pertanto occorre sfruttarlo per ottenere un ambiente caldo ed accogliente.

Un messaggio importante per quanti vogliono arredare in modo efficace un efficiente locale ricavato nel sottotetto è puntare sul less is more. Meglio dunque pochi mobili ed accessori decisamente funzionali, in modo da sfruttare tutto lo spazio di cui si dispone senza rinunciare allo stile e alla funzionalità del locale. Per contrastare l’irregolarità del soffitto allora è bene puntare su forme geometriche definite, magari con colori tenui e piuttosto neutri, per creare un efficace contrasto con l’insieme dell’appartamento. La mansarda è l’ideale per trascorrere giornate in completo relax e in totale tranquillità, dato che essa si trova ai piani più alti dei palazzi, lontana dal traffico e dalla confusione che arrivano dalla strada. Con qualche accortezza e un po’ di stile, vivere in mansarda diventerà un’esperienza splendida per tutti gli occupanti.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti