Il servizio Lovoo fa si che nell’era di internet, anche un evento socialmente significativo, come fare un incontro interessante o organizzare una serata romantica passi attraverso le possibilità offerte dal web, infatti, ormai da alcuni anni, sono in costante crescita le chat d’incontri e le app che si propongono di mettere a contatto persone di sesso opposto allo scopo di farle conoscere. Lovoo si colloca tra i servizi di maggior successo nel panorama delle app per il dating, perché oltre a non necessitare di alcun collegamento ai social network, consente di restringere la ricerca alle persone della stessa zona, tutto ciò semplicemente attivando la funzione GPS dello smartphone.
Nonostante questi indiscutibili vantaggi può accadere di volersi cancellare dal servizio, magari perché dopo un po’ di tempo si riesce a trovare l’ anima gemella oppure perché ci si accorge di preferire le forme più tradizionali di corteggiamento. Fortunatamente cancellarsi da Lovoo è un impresa tutt’altro che difficile poiché bastano pochi minuti per ultimare la procedura di eliminazione account. Tuttavia si tratta di un’opzione che non consente ripensamenti, infatti la cancellazione dei contenuti siano essi chat, foto o amicizie è definitiva e non sono previste opzioni per il recupero delle informazioni. Se malgrado ciò si è certi di voler andare avanti vi sono due possibilità: chiudere l’account tramite smartphone oppure tramite il PC.
Se si vuole procedere alla cancellazione dell’account Lovoo direttamente dal proprio smartphone, occorrerà avviare l’app e selezionare la propria foto del profilo, collocata in alto a sinistra. In alcuni casi potrebbe non apparire la foto ma un’icona raffigurante un omino, ciò può dipendere sia dal sistema operativo in dotazione dello smartphone sia dalla versione del software Lovoo in uso. In entrambi i casi il procedimento rimane invariato, e una volta cliccato sulla foto o sull’icona dell’omino basterà semplicemente selezionare il simbolo della rotella con l’ingranaggio: si tratta della voce Impostazioni che consente di accedere ai passaggi successivi.
Giunti a questo punto, in basso a sinistra si renderà visibile l’opzione Cancella account. Occorrerà digitare la password associata al proprio account nell’apposito campo di testo e in seguito selezionare, tra quelli presenti nel menu a tendina, il motivo per il quale non si desidera più usufruire del servizio di dating Lovoo. Nel passaggio successivo sarà richiesto, da parte degli sviluppatori della app, di inserire un messaggio personale volto a favorire il miglioramento del servizio, tale messaggio è facoltativo. Concludere cliccando la voce Cancella definitivamente.
Un’altra possibilità prevista da Lovoo, perfetta se non si è certi di voler rinunciare irrevocabilmente al servizio, permette la disconnessione temporanea dell’account. La procedura è estremamente semplice, infatti sarà sufficiente selezionare la foto o il simbolo dell’omino presente in alto a sinistra, cliccare su Impostazioni e poi alla voce Esci in alto a destra. Se il motivo per cui si desidera abbandonare Lavoo consiste nel troppo disturbo arrecato dalle notifiche eccessivamente numerose, è possibile disattivarle dal menù Impostazioni, in questo caso basterà selezionare Notifiche e impostare su OFF le voci per le quali non si desidera ricevere un avviso.
Occorre tener presente che non tutte le funzioni Lovoo sono gratuite ma ve ne sono alcune accessibili soltanto mediante la sottoscrizione dell’abbonamento VIP. Ovviamente anche in questo caso è possibile cancellarsi da Lovoo, tuttavia occorre prestare qualche attenzione in più. Infatti la cancellazione dell’account non comporta l’annullamento automatico dell’abbonamento in corso, per cui si potrebbe continuare a pagare per un servizio che non si utilizza più. Se si utilizza un sistema Android e risulta la sottoscrizione di un abbonamento con rinnovo automatico (mensile o annuale) è possibile disattivare l’abbonamento direttamente dalla voce Fattura e account presente tra le opzioni dell’indirizzo google collegato allo smartphone. Se l’abbonamento è stato pagato tramite Paypal sarà necessario accedere al conto, cliccare su Gestisci pagamenti di Lovoo e poi su Annulla.
Nel caso in cui si è sottoscritto l’abbonamento dalla carta di credito associata all’iPhone, si dovrà accedere al menu Impostazioni e in seguito iTunes Store e App Store di iOS e infine selezionare L’ID Apple. A questo punto cliccare su Visualizza ID Apple ed effettuare l’accesso, quindi cliccare ancora su Gestisci, poi sulla voce relativa all’abbonamento di Lovoo, e impostare su Off l’opzione di rinnovo automatico. La cancellazione tramite PC è decisamente la più semplice: basta collegarsi al sito di Lovoo, accedere con le proprie credenziali, selezionare Impostazioni e in seguito la voce Cancella account. Per confermare l’eliminazione dell’account selezionare ancora Ok. Ovviamente anche in questo caso sarà necessario disattivare da Impostazioni l’eventuale sottoscrizione di abbonamenti VIP.