Come ci si sente in un'auto autonoma, senza nessuno alla guida?

Viaggiare in un'auto autonoma? scopriamo insieme i dettagli riguardo questa tecnologia e i pareri offerti da chi ha provato con mano questo tipo di auto

Come si sentono gli autisti a viaggiare in una macchina autonoma senza avere nessuno alla guida? Ormai è risaputo che questo tipo di tecnologia, ossia le auto che si guidano da sole, cercano di trovare il loro spazio all’interno del mercato automobilistico. La grande novità che sta dietro a queste auto però ha portato l’opinione pubblica e in generale chi utilizza le macchine ogni giorno per lavoro o altri impegni a dividersi in due grandi gruppi, uno a favore di questa tecnologia e un gruppo contro l’utilizzo dell’ auto che si guida da sola . Tutto questo è stato appurato attraverso diversi sondaggi fatti tra gli automobilisti.

Per far si che il più alto numero di persone provi questa nuova tecnologia che permette di viaggiare in una macchina autonoma sono stati ideati diversi sistemi, ad esempio Tesla ha permesso di provare il proprio prototipo su strada per un limitato asso di tempo, mentre altri hanno deciso di attuare una soluzione decisamente meno economica. All’interno del Warwick Manufacturing Group’s alcuni ricercatori e sviluppatori hanno creato una sorta di simulatore di guida molto costoso, che ha come obiettivo il fornire un’anteprima della guida senza pilota a chi è curioso.

Questo simulatore ha la particolarità di utilizzare una vera e propria automobile, ossia un Range Rover Evoque, in modo da massimizzare l’esperienza simulativa. Naturalmente il motore è stato rimosso dal cofano anteriore ed è stato sostituito con un buon numero di sensori e centraline che facciano in modo che la macchina simuli la guida stessa. La vettura si trova nel mezzo di uno schermo cilindrico a 360 gradi che proietta immagini ad alta definizione, come ad esempio alcuni percorsi digitalizzati, arrivando a superare le 30 miglia di percorsi esplorabili grazie a questo simulatore di guida .

Questo tipo di simulazione fino ad ora ha reso contente molte persone grazie alla totale sicurezza insita nell’utilizzo di questa tecnologia. Moltissimi dopo aver simulato un viaggio utilizzando una macchina autonoma hanno affermato che all’inizio erano abbastanza spaventati dall’idea di non aver il controllo sul proprio mezzo, e passato un po’ di tempo, si sono rilassati, trovando la guida automatica molto confortevole e piacevole.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti