Come compilare e stampare on line un bollettino postale editabile

Stampare un bollettino postale editabile? Semplice! Scopriamo insieme tutti i modi per poter eseguire questa operazione semplicemente e senza perdite di tempo

18 Novembre 2016

La compilazione di un bollettino postale editabile può rivelarsi una cosa abbastanza noiosa specialmente se l’operazione viene eseguita a mano. Infatti molti sostengono questa cosa affermando che inserire i dati in spazi molto stretti utilizzando molta precisione non rende l’operazione semplice per le persone poco pazienti o che hanno poco tempo. Per questo sul web vi sono diverse soluzioni che permettono di compilare bollettini postali sia online che offline, in modo da evitare la compilazione a mano. Cercherò brevemente di illustrarvi le soluzioni migliori.

Prima di tutto è bene verificare che abbiate tutto l’occorrente, infatti per usufruire di queste soluzioni dovrete avere necessariamente una connessione ad internet, un computer con all’interno un programma che sia capace di leggere i pdf, come il programma Adobe Reader), ed infine una stampante per stampare il bollettino postale editabile. A questo punto non dovrete far altro che sedervi comodamente al computer ed accedere ad internet grazie all’ausilio del browser che più preferite.

Ora non rimane altro da fare che visitare la pagina web contenente il bollettino postale in pdf. Non dovrete far altro che scegliere se salvare una versione di questa pagina offline cliccando sul pulsante scarica posto nella barra a scomparsa nella parte superiore della pagina. In alternativa potrete decidere di compilare il bollettino online inserendo i dati negli appositi spazi. Il vantaggio che proviene da usare questo sistema è che i dati verranno inseriti mediante la pressione del tasto Tab, cosa che vi eviterà di utilizzare continuamente il mouse per spostarvi tra le caselle.

A questo punto non dovrete far altro che stampare il bollettino compilato; Questa operazione potrà essere fatta cliccando sulla voce File all’interno della barra degli strumenti del programma Adobe Reader e selezionando la sezione stampa. Apparirà a schermo una sorta di finestra dove dovrete impostare un parametro, ossia il livello di stampa; selezionate Stampa solo pagina corrente e date la conferma così da avere il bollettino in formato cartaceo. In caso vogliate salvare una copia pdf del bollettino postale editabile con tutti i dati già inseriti dovrete selezionare la stampante virtuale che vi permetterà di salvare in formato pdf .

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti