Come creare un sito web in modo rapido

La voglia di avere un proprio sito web su internet è venuta praticamente a tutti: anche solo per condividere le proprie passioni. Vediamo come realizzarlo rapidamente

Se il nostro sogno è quello di creare un sito web ma siamo completamente all’asciutto di programmazione e veste grafica, niente paura: in rete sono disponibili diverse risorse che ci permetteranno di arrivare al nostro scopo in modo rapido e semplice. Vediamo come. Il primo passo da seguire è la registrazione al sito jimdo.it che è alla portata di chi non conosce neanche una virgola di linguaggio html. Subito dopo la registrazione, nella Home Page basterà inserire il nome del sito che desideriamo creare, la nostra mail e accettare le condizioni generali di utilizzo e quelle relative alla privacy. Clicchiamo quindi sulla voce Crea sito.

Per poter effettivamente iniziare a lavorare sul nostro sito, dobbiamo attendere nella nostra casella di posta elettronica (controllando anche la casella Spam) una mail per completare il processo di registrazione e nella quale vengono forniti anche i codici di accesso. Cliccando sul link presente nella mail completeremo il processo di creazione.

A questo punto, andremo su Accesso inserendo le credenziali ricevute. Il nostro sito adesso è operativo in modo completo e possiamo iniziare a personalizzarlo con il layout desiderato e con tutti gli elementi che crediamo siano necessari a rendere completo il nostro sito web. Sarà possibile cancellarli, spostarli o inserirli a piacimento.

L’inserimento di foto, tabelle, guide, grafici potrà essere aggiunto al sito in assoluta libertà. Ad ogni modifica che apporteremo il sito ci chiederà se vogliamo renderla effettiva o ritornare alla precedente configurazione. Con un minimo di conoscenza sarà possibile effettuare anche ulteriori modifiche.

Ovviamente questo è un sito che essendo gratuito presenta poi delle limitazioni. Se invece si intende creare un sito completo sarà necessaria l’assistenza di un web designer che potrà creare un sito in base alle nostre esigenze.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti