Come è nata la Terra? Non è come abbiamo creduto fino ad oggi

Nuova ipotesi sulla nascita della Terra: svelati alcuni lati oscuri fino ad oggi, ecco cos’hanno scoperto gli scienziati

12 Agosto 2022

L’universo ci affascina e sempre ci affascinerà grazie ai tanti misteri che ancora nasconde nonostante le continue scoperte di astronomi e scienziati. Il James Webb, ad esempio, ha da poco intercettato alcun delle galassie più lontane di sempre restituendoci immagini mozzafiato.

Di recente, poi, è stata scardinata una delle poche certezze sulla nostra identità e su come sia nata la Terra.

Il team di ricerca internazionale guidato da scienziati svizzeri del Politecnico federale di Zurigo e del National Center of Competence in Research PlanetS hanno formulato una nuovissima teoria sulla creazione del pianeta che ci ospita: teoria che finalmente spiegherebbe tutti i lati oscuri di quella che fino ad ora accettavamo come vera.

La tesi più accreditata fino a poco fa, infatti, era che un gran numero di asteroidi condritici si sono scontrati per attrazione gravitazionale ai primi albori del Sistema Solare fino a diventare un corpo unico.

Ora le cose sembrano essere cambiate grazie ad un nuovo ed estremamente elegante modello computazionale da cui emerge che non si sarebbe trattato di condriti ma di planetesimi: erano oggetti primordiali molto più complessi dei primi, tanto da avere un nucleo metallico e un involucro fatto di roccia.

Il prof Sossi ha spiegato uno degli elementi che non tornano nella teoria dei condriti: “Nessuna miscela di queste condriti può spiegare l’esatta composizione della Terra, che è molto più povera di elementi leggeri e volatili come idrogeno ed elio di quanto ci dovremmo aspettare”.

Il modello matematico messo a punto dai ricercatori era in grado di prevedere le collisioni tra i pianeti influenzati dal passaggio di un piccolo Giove che si ritiene il responsabile di molte perturbazioni delle orbite dei primi planetesimi agli inizi dell’evoluzione del sistema solare.

Analizzando infine le composizioni chimiche degli oggetti espulsi, queste combaciavano con la composizione della Terra.

Al di là di come sia nata la Terra, in questo momento sta soffrendo molto a causa nostra: possiamo far molto per allungare la vita al nostro pianeta, tutti insieme da subito.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti