Come eseguire un test della linea adsl

Al giorno d'oggi, internet fa parte della vita di tutti e gli abbonamenti della linea Adsl sono tanti. Ma, un problema comune è quello di riscontrare una connessione particolarmente lenta

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Come fare quindi a capire i motivi di un modem lento e verificare la sua funzionalità? Al giorno d’oggi vi sono a disposizione vari metodi per controllare che il proprio abbonamento Adsl funzioni in modo corretto e soddisfacente. Alcuni servizi online, completamente gratuiti, permettono di testare la propria connessione in modo semplice e rapido e sono in grado di rilevare la velocità della linea e rappresentarla attraverso dei grafici. Mentre vengono eseguiti questi tipi di test è essenziale assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che sfruttano la connessione.

Un primo suggerimento per testare la linea Adsl è quello di utilizzare il servizio SOS Tariffe che consente di comprendere se la velocità fornita dal provider viene trasmessa in maniera corretta come stabilito nel contratto di abbonamento. Basterà compilare il modulo apposito, cliccare su “Prosegui” ed iniziare lo Speed Test.

Un ulteriore sistema per la verifica della linea è sicuramente quello di OOKLA Speedtest. Anch’esso è molto semplice: basterà collegarsi alla pagina principale del sito ed iniziare il test cliccando sul pulsante “Inizia Test”. Attendere che il test venga elaborato e visionare i risultati attraverso l’apposito grafico.

Anche SpeedOf.Me è un sistema che non va sottovalutato. E’ realizzato in HTML5 ed è in grado di funzionare su tutti i browser moderni. Basterà collegarsi alla pagina principale, cliccare su “Start Test” ed attendere i risultati. In aggiunta, questo sistema permette di scaricare i risultati della propria linea Adsl attraverso un documento d’immagine o PDF.

Infine, essendo realizzato in HTML5, è possibile utilizzare SpeedOf.Me anche su dispositivi mobili (tablet o smartphone) semplicemente collegandosi al sito dal proprio browser preferito ed effettuare il test della linea Adsl.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti