Come fare il passaggio di proprietà dell'automobile

L'acquisto di un'auto usata prevede alcuni passaggi importanti da seguire fedelmente per non incorrere in sgradevoli situazioni e pesanti sanzioni

In seguito all’acquisto di una vettura usata, la legge prevede che, per essere completamente entro la norma di legge, vengano effettuate alcune registrazioni importanti e che si facciano entro termini stabiliti. L’Aci è l’ente presso il quale fare tutta la procedura di registrazione in seguito all’acquisto dell’auto usata: l’ente in questione provvederà poi a sbrigare tutte le pratiche burocratiche.

Ma vedremo adesso cosa è necessario fare per concludere a buon fine tutta la procedura che può sembrare complicata, ma che in realtà prevede pochi passaggi, anche se estremamente importanti.

Il primo importante passaggio da seguire è l’autenticazione della firma del venditore presente sulla dichiarazione di vendita che viene fatta presso gli STA (uffici territoriali Aci). Fatto questo si può procedere con la seconda parte della pratica, ovvero quella che riguarda il passaggio di proprietà vero e proprio.

Una volta ottenuta l’autentica, ricordatevi che avrete solo sessanta giorni di tempo per effettuare il passaggio di proprietà presso gli uffici Aci della vostra provincia. In seguito alla regolare presentazione di tutta la documentazione necessaria vi verrà rilasciata copia digitale del certificato di proprietà (CDPD).

Importante a questo punto è presentarsi agli uffici della Motorizzazione Civile per richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione. In caso di controllo da parte di Pubblici Ufficiali, la mancata richiesta di aggiornamento del CDPD e della carta di circolazione può prevedere il ritiro di quest’ultima come previsto dal codice della strada.

La procedura, come potete evincere facilmente dai pochi passaggi necessari, è semplice. L’importante è rispettare i tempi e non dimenticarsi di aggiornare i dati presso gli enti specifici per evitare pesanti sanzioni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti