Come giocare ai giochi da tavolo con chiunque nel mondo

I giochi da tavolo online sono una realtà e, per chi ha amici che hanno scelto di vivere lontano, una valida alternativa per restare legati alla propria infanzia

Gli amanti dei giochi da tavolo saranno ben lieti di scoprire che, anche se il solito gruppo non può riunirsi nella stessa stanza, è possibile organizzare lo stesso una serata di Dungeons and Dragons. Ovviamente il tutto avverrà online, il che consente anche, qualora lo si volesse, di giocare con chiunque in giro per il mondo. Continuando con l’esempio di Dungeons and Dragons (anche se è possibile divertirsi online con tutti i giochi da tavolo), se si è stati selezionati come master, sarà necessario avere a disposizione i migliori strumenti.

Per prima cosa serve un set di gioco degno di questo nome e, quando si tratta di giochi da tavola virtuali la scelta si riduce a quattro nomi: D20Pro, Fantasy Grounds, Roll20 e Tabletop Simulator. Impossibile ipotizzare una sessione di gioco del tutto testuale. La magia andrebbe persa senza un sistema di chat vocale. Roll20 e Tabletop Simulator ne hanno uno integrato ma non è consigliabile. Meglio affidarsi a Skype, Messenger o Google Hangouts.

Fatto questo, per essere pronti a giocare con chiunque e avere tutto sotto controllo, sarebbe bene ritrovarsi a portata di mano tutti i libri di cui abbiamo bisogno. Ammesso che la sessione di gioco ci veda in camera nostra, potremo leggere facilmente tutto ciò che possediamo. Qualora fossimo in vacanza o momentaneamente in un altro luogo, magari a casa di uno dei giocatori, sarebbe bene scaricare versioni in pdf dei testi che solitamente adoperiamo. Il mondo di Dungeons and Dragons è così diffuso da poter reperire facilmente online versioni gratuite di tali testi, senza dover ricorrere ad Amazon o simili per comprare online.

Completati questi semplici step, avrete tutto ciò di cui necessitate per una splendida serata a base di fantasia, inventiva e avventura. Ora che avete a disposizione i testi per eseguire le ricerche del caso e la chat vocale è stata impostata a dovere, creando una conversazione privata multipla, che consenta a tutti di parlare liberamente, scrivere all’occorrenza e videochattare e inviare file e video, manca soltanto una storia. Nessuna guida in questo caso ma soltanto la vostra infinita fantasia. Create un’ambientazione affascinante e una storia avvincente e non avrete bisogno di altro. In breve vi renderete conto che giocare online è un’ottima alternativa, quando è impossibile incontrarsi.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti