Come ottenere un servizio di posta certificata

Se state cercando un servizio di posta certificata, sul web si possono trovare dei sistemi che, però, richiedono il pagamento di una somma. Vi consigliamo le offerte più convenienti

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Circa due anni fa è avvenuta la chiusura dell’utile servizio chiamato Posta Certificat@; questo servizio permetteva agli utenti della nostra nazione di comunicare facilmente, per mezzo di una casella di posta certificata, con gli Uffici della Pubblica Amministrazione.

Posta Certificat@ era gratuito, ma i costi di gestione avevano raggiunto un’alta quota e il fatto che il servizio fosse poco utilizzato dagli utenti italiani ha portato, tra altre motivazioni, alla sua chiusura.

Ora come ora, gli interessati possono usufruire solamente di alternative a pagamento, di cui quelle più convenienti costano intorno ai cinque euro annui.

Uno dei servizi di posta certificata attualmente utilizzabili è Aruba. Dopo la chiusura di Posta Certificat@, Aruba e altri programmi simili avevano acconsentito ad offrire ai clienti del servizio chiuso un periodo della durata di un anno per usufruire gratuitamente della posta certificata, dopo aver inserito nel sistema le informazioni necessarie.

Il periodo di prova di un anno, a tutela degli ex clienti di Posta Certificat@, era stato offerto anche da Poste Italiane e LegalMail. Allo scadere del periodo di promozione, gli utenti che ne avevano usufruito potevano decidere se continuare o meno a utilizzare il servizio a pagamento. Questa offerta è scaduta nel settembre 2015.

Il periodo di prova gratuito è tuttavia ancora usufruibile presso una delle tre aziende: LegalMai. LegalMail, infatti, offre agli utenti un periodo di prova della durata di sei mesi. Per ottenerlo basta recarsi sul sito ufficiale dell’azienda.

Una valida alternativa se desiderate un servizio di posta certificato completo e accessibile da mobile è Libero Family PEC, che offre una casella da 1GB a 9,9€ iva inclusa all’anno per i cittadini privati. Il servizio di posta certificata offerto da Libero, LegalMail, Poste Italiane e Aruba si differenzia da quello che veniva proposto dal servizio preesistente per il fatto di poter comunicare non solo con gli Uffici della Pubblica Amministrazione, ma anche con privati e aziende.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti