Come parlare e cosa non dire mai per farsi ascoltare

Come farsi ascoltare? Se vi siete mai trovati in una situazione in cui parlate ma a nessuno sembra importare, ecco qualche consiglio su come parlare

4 Luglio 2016
Fonte: Pixabay

Come parlare? Farsi ascoltare dagli altri può essere molto difficile e probabilmente potreste aver notato in alcune situazioni che le persone non vi ascoltano semplicemente per alcune ragioni. Julian Treasure, in un discorso di dieci minuti, ha spiegato quali potrebbero essere questi motivi e come parlare in modo da risultare più piacevoli alle orecchie altrui. Ecco un breve sommario del discorso, che comprende consigli davvero utili per farsi ascoltare. Innanzitutto, ecco i sette peccati mortali da non commettere nell’arte del parlare.

Evitate il gossip, parlando di qualcuno che non è presente, come anche il giudicare le scelte degli altri. Lasciate da parte anche la negatività e le lamentele. Per farvi ascoltare dagli altri eludete anche le scuse, le esagerazioni e, infine, il dogmatismo: non portate avanti il vostro discorso come se si basasse su dati di fatto assoluti. Quali sono invece i fondamenti su cui si dovrebbe pasare un buon discorso? Ricorrete sempre alla verità: siate sinceri, chiari, diretti. Un altro consiglio importante su come parlare agli altri consiste nell’essere autentici e sempre se stessi.

Anche l’integrità è sicuramente un fattore da non sottovalutare per parlare adeguatamente, poiché la coerenza è sempre accettata dalle persone. Infine, ricorrete all’amore: desiderate il bene altrui. Tutti i concetti elencati precedentemente si riferiscono a cosa decidete di dire, ma come dovete parlare effettivamente? Come esporre le vostre parole? È fondamentale innanzitutto il registro, ovvero parlare usando il torace, e non tramite il naso oppure la gola. State attenti anche al timbro: sviluppate la ricchezza della vostra voce. Per farsi ascoltare sarà utile la prosodia, che consiste nel parlare con inflessioni e ritmi, e non con monotonia.

Le altre persone faranno caso all’andatura del vostro discorso, cambiate per cui la velocità delle vostre parole per enfatizzare le parti del discorso più importanti. Altro elemento importante su come parlare è il tono: sviluppate parole a differenti intensità per comunicare emozione. Infine, regolate il volume della voce, parlando forte o dolcemente a seconda dell’enfasi che volete trasmettere. Con tutti questi consigli e una buona quantità di pratica, diventerete abili nella pratica del farsi ascoltare. Riuscirete a parlare in modo adeguato, guadagnando così la giusta attenzione da parte del vostro pubblico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti