Fonte: 123RF

Come perdere il grasso sulla pancia velocemente senza fare diete

Sogni una pancia piatta? Ecco come snellire il punto vita senza troppi sacrifici.

Pubblicato:

Uno dei punti critici da snellire è la pancia, dove si accumulano quegli odiosi cuscinetti di grasso che tutti vorremmo far sparire. In questo uomini e donne sono uguali: il punto vita è una delle zone più difficili da trattare e spesso si finisce a fare sessioni interminabili in palestra pur di perdere qualche centimetro. Eppure, ci sono alcuni accorgimenti preziosi che possiamo adottare per agevolare la perdita di grasso che si concentra sull’addome, senza dover fare particolari rinunce a tavola.

Se, infatti, da una parte l’esercizio fisico mirato è fondamentale (meglio se all’aria aperta, per assimilare meglio la vitamina D), canto è bene anche lavorare dall’interno in modo da agire in maniera congiunta senza dover necessariamente fare diete. Partiamo dagli orari: iniziare la giornata presto fornisce all’organismo una spinta metabolica maggiore rispetto a chi resta a poltrire a letto. Per la serie: il mattino ha l’oro in bocca.

D’altra parte, fare le ore piccole non è una buona idea dal momento che dormire meno di cinque ore a notte tende a far aumentare il peso sulla bilancia insieme al girovita. Una buona notte di sonno, di almeno sette ore, è quindi un’alleata insospettabile anche nello sbarazzarsi del grasso di troppo sull’addome. Tra le abitudini, poi, è bene cercare di evitare di mangiare dopo aver cenato e di fare spuntini nel corso delle ore notturne. Una volta terminata la cena, quindi, meglio stare lontano dalla credenza e dal frigorifero sino alla mattina successiva.

E veniamo ora a qualche consiglio alimentare. A tavola aumentiamo il consumo di fragole, lamponi, mirtilli e more; i frutti di bosco, infatti, contengono preziosi antiossidanti. Aggiungiamo anche le fibre che aiutano a perdere grasso addominale (ottimi, quindi, fagioli, piselli, lenticchie, noci e cereali integrali quali orzo, farro, quinoa). Da evitare, invece, gli oli e i grassi idrogenati così come gli zuccheri aggiunti mentre è bene assumere Omega-3 aumentando le porzioni di pesce.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti