Come preparare la pasta con zucchine e gamberetti

Pochi semplici passi per cucinare un piatto di pasta con zucchine e gamberetti. Che sia estate o inverno, è il manicaretto ideale se si ha poco tempo

Preparare i gamberetti. Questa è la parte più lunga e che richiede la maggiore quantità di tempo e di attenzione, quindi è consigliabile farlo prima delle altre preparazioni. Prendere i gamberetti freschi, sciacquarli sotto l’acqua corrente e asciugarli tamponandoli delicatamente con della carta assorbente da cucina.

Per sgusciarli, tagliare la testa e praticare un’incisione sulla parte inferiore dove si trovano le zampette fino ad aprire interamente il carapace. Estratta la carne, togliere l’intestino (la vena scura che si trova sul dorso) e mettere da parte il tutto prima di procedere con gli step successivi della preparazione del piatto di pasta.

Lavare accuratamente le zucchine prima di tagliarle. Il tipo di taglio è a vostra discrezione, l’importante è che siano sottili. Possono essere tagliate a rondelle oppure a piccoli listelli. Mantenere mezza zucchina per frullarla e fare una crema delicata che andrà ad amalgamare gli ingredienti del condimento della pasta.

Mentre si mette l’acqua per cucinare la pasta, preparare il soffritto. Con un filo d’olio mettere a rosolare l’aglio e aggiungere le zucchine tagliate, usando un coperchio finché non si ammorbidiscono. Aggiungere i gamberetti e quando sono cotti amalgamare il tutto con la mezza zucchina frullata precedentemente.

Lasciar riposare il condimento qualche minuto. La scelta della pasta è fondamentale. Una pasta corta è l’ideale, meglio se può essere riempita dal condimento cremoso. Conchiglie, penne lisce o rigate o rigatoni sono le scelte migliori per questo piatto ma anche le farfalle o simili sono deliziose.

Dopo aver scolato la pasta, riaccendere il fuoco del condimento e ultimare la cottura direttamente nella padella, mescolando la pasta alla salsa cremosa in modo da amalgamare il tutto. Servire con un filo di olio a crudo.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti