Come riconoscere la carne di alta qualità? Guarda il grasso

Ecco alcuni accorgimenti che possono darci la sicurezza di portare a tavola un ottimo piatto di carne.

10 Giugno 2022

La qualità degli alimenti che portiamo a tavola è fondamentale per il benessere del nostro organismo in quanto ci garantisce nutrienti salutari. Per questo motivo, è importante fare attenzione a quello che acquistiamo, privilegiando quando possibile le produzioni a chilometro zero. Molte informazioni, poi, ci sono fornite dalle etichette, che per legge devono riportare una serie di dati identificativi.

Ma che cosa possiamo fare quando si tratta di valutare la qualità di un prodotto? In questo caso la sola lettura dell’etichetta non basta. Sicuramente controllare la data di scadenza e la provenienza è il primo passo ma è bene andare oltre. Parlando, per esempio, della carne, ci sono alcuni accorgimenti con i quali verificare che la porzione che stiamo mettendo nel nostro carrello sia qualitativamente apprezzabile.

Intanto, affidiamoci a un’osservazione attenta del taglio che stiamo comprando: colore e consistenza, infatti, sono due indicatori imprescindibili circa la qualità della carne. Gli esperti consigliano di verificare che la carne bovina sia di una bella tonalità rosso ciliegia o addirittura tendente al violaceo a seconda del tipo di confezionamento. Inoltre, occorre controllare la quantità di grasso presente, quindi osservare macchie e striature bianche.

Si tratta di quella che comunemente è detta ‘marmorizzazione’ e altro non è se non il grasso intramuscolare distribuito nella carne di manzo, che regala ai tagli una aspetto marmorizzato appunto. Perché sia di alta qualità, la carne deve avere una buona quantità di grasso dal momento che questo indica la ricchezza di grassi monoinsaturi sani. Le carni di questo tipo derivano da bovini generalmente giovani e che sono stati ben nutriti.

Un ulteriore test, poi, è dato dal tatto: se spingendo sul pezzo di carne che abbiamo fra le mani, questo risulta troppo morbido o molle, meglio cambiare prodotto. La scelta migliore è un taglio sodo, compatto e asciutto. Se confezionato, infine, diamo un’occhiata anche all’integrità della confezione stessa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti