Come sbarazzarsi delle vespe in giardino usando lo zucchero

Vespe e api infestano il vostro giardino? Ecco alcuni rimedi fai da te poco conosciuti per cacciarle via: conoscete quello dello zucchero?

Pubblicato:

Chi ha visto la seconda stagione di Bridgerton sa bene che api e vespe possono causare un notevole scompiglio in giardino, ma se il grande amore è già tra le vostre braccia e ciò che rimane dell’incontro con questi insetti estivi è solo un gran fastidio, vi diamo qualche dritta per sbarazzarvene il prima possibile senza che nessuno si faccia male!

Le vespe, come in generale tutti gli insetti, impazziscono per alcuni odori e ne odiano altri… Il trucco è conoscere cosa piace e cosa no, ricordando sempre che schiacciarle non è una buona idea: in questo caso, infatti, rilasciano un allarme chimico che segnala ad altre vespe di venire e attaccare.

Le vespe vanno matte per l’odore dolce dello zucchero: per liberarvene, dunque, potreste pensare di appendere sulle vostre piante o mettere vicino ai piccoli arbusti delle bottigliette con una soluzione di acqua e zucchero da lasciare aperta. Gli insetti si precipiteranno nella trappola mielata e resteranno impantanati.

Altro rimedio efficace non solo con api e vespe è usare alcune gocce di olio essenziale di menta piperita: l’odore fortissimo di questa erba aromatica farà da barriera naturale proteggendo il vostro giardino o terrazzo. Basta aggiungere qualche goccia di olio ai fazzoletti o ai batuffoli di cotone e posizionali in giro per gli spazi esterni.

Un deterrente altrettanto potente sono alcune piante puzzolenti che infastidiscono l’olfatto degli insetti che vi ronzano intorno: parliamo soprattutto di gambi di pomodoro o menta fresca ma anche altre sostanze quali il caffè macinato o i chiodi di garofano.

Se i vasi del giardino venissero circondati da piantine di menta oppure concimati con i fondi del caffè, api e vespe starebbero alla larga.

Così come si allontanerebbero ad ali spiegate (piuttosto che a gambe levate!), se sentissero nell’aria l’odore delle candele di citronella che si spande dappertutto: insopportabile per loro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti