Come sbucciare l'aglio in modo veloce? Non serve il microonde

Pulire l'aglio può essere molto fastidioso, ma questo trucchetto rivoluziona tutto

Pubblicato:

L’aglio è a dir poco indispensabile in cucina, e il suo legame soprattutto con i sughi è decisamente stretto. In più, è un alimento che fa bene alla salute grazie alle sue tante proprietà, ed è pure un antibiotico naturale. Purtroppo però pulirlo è veramente noioso, e come se non bastasse lascia le mani impregnate del suo odore forte difficile da mandare via, ma questo è un altro discorso.

La pulizia dell’aglio, dicevamo. Negli anni sono stati dati vari consigli su come farlo al meglio e in modo più o meno semplice. Tra questi anche il trucchetto del microonde, secondo cui mettere i pezzi di aglio nel fornetto per una ventina di secondi aiuti. Ora però è il momento di scoprire un altro metodo decisamente efficace e di facile realizzazione.

Lo spunto arriva, tanto per cambiare, dai social. Il merito è di Valentina Bachkarova-Lord, game designer di Toronto. Quello da lei seguito è un principio nuovo: la punta di un coltello va letteralmente conficcata nel lato di ogni spicchio della testa d’aglio per staccarlo velocemente dalla sua pelle. Niente ammollo, neppure tagli preventivi o microonde: è tutta questione di lama appuntita e giusta pressione.

Per eliminare i dubbi dei più scettici Helen Rosner del New Yorker ha deciso di provare in prima persona questo trucchetto, e ha condiviso con i lettori i segreti perché la manovra funzioni perfettamente: “Il primo è quello di infilare la lama proprio nell’angolo dello spicchio, ovvero dove il suo lato esterno curva e incontra quello successivo. Il secondo è che è necessario tirarlo via in due colpi: uno per staccare lo spicchio del suo stelo e il secondo per allentarlo dalla sua buccia”.

Il terzo e più importante segreto, però, è “il dito della mano che maneggia la lama e, durante la procedura, spinge saldamente sul lato opposto dello spicchio tenendolo insieme in modo che il coltello non si limiti a tagliarlo a metà. […] Alla fine, sono diventata una quasi esperta di questa spinta e torsione: i pezzi d’aglio hanno iniziato a saltare via come tappi di champagne”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti