Come sbucciare le patate in un attimo senza coltello o pelapatate

Un trucco facilissimo e molto utile in cucina. Ecco come procedere

Pubblicato:

Le patate sono un alimento davvero versatile in cucina. Quanto può essere buona una bella pasta e patate fumante? Soprattutto al sud Italia è un piatto che una volta a settimana non manca mai, con varianti diverse a seconda di dove ci troviamo. Nel napoletano, ad esempio, va forte pasta patate e provola (provatela, e leccatevi i baffi).

Ma vanno benissimo anche come contorno o per preparare sformati e tortini davvero gustosi. Poi, certo, i bambini le amano in versione fritta. Anche in questo caso ci permettiamo di darvi un consiglio: invece di friggerle fatele al forno, saranno comunque buone e faranno meno male alla salute.

Detto questo, qualcuno potrebbe innervosirsi all’idea di cucinare le patate perché non ama sbucciarle. Solitamente come si procede per sbucciare le patate? Si usa un coltello, con il rischio di farsi male se non si è molto esperti o più banalmente se si è distratti, oppure un pelatate. La buona notizia, però, è che esiste un altro modo decisamente più comodo e più furbo. Il rischio di farsi male è pari praticamente a zero. Curiosi di scoprirlo?

È davvero facilissimo. Basta mettere a bollire le patate non ancora sbucciate (mi raccomando!). Quando sono cotte bisogna mettere le patate in una scodella piena di acqua ghiacciata. Non appena si sono raffreddate sarà veramente un gioco da ragazzi spellarle con le mani. La buccia viene via con una facilità disarmante. Provare per credere. Non ci credete? Beh, provate subito. Una volta scoperto questo trucco sarà sicuramente più piacevole l’idea di mettersi in cucina e preparare qualche pietanza a base di patate. In fondo anche quando si parla di mangiare serve un po’ di inventiva e di fantasia. Con questo trucco delle patate bollite immerse in acqua ghiacciata non ci sono più scuse per non portarle in tavola.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti