Come scegliere l'abbigliamento per moto

Scegliere il giusto abbigliamento da moto è importante per la sicurezza e un comfort ottimale durante la guida.

Quando si è alla guida di una moto è importante scegliere un abbigliamento corretto, che garantisca comodità e comfort durante il percorso, senza dimenticare la sicurezza. La scelta di abbigliamento moto ottimale sarebbe la classica tuta da motociclista, ma presenta alcuni aspetti negativi, come la difficile vestibilità ed il prezzo elevato.

Se l’utilizzo della moto viene fatto prevalentemente nel tempo libero o per brevi tragitti, si può ricorrere ad alternative più pratiche di abbigliamento moto, sempre però tenendo in considerazione alcuni fattori importanti.

La sicurezza è sempre al primo posto, e quindi, anche se è possibile adottare un abbigliamento casual, magari scegliendo dei pantaloni lunghi di un tessuto resistente tipo il jeans, per la parte superiore del corpo è bene affidarsi ai negozi specializzati per l’acquisto di una giacca da moto.

La giacca da moto è studiata appositamente per chi guida un veicolo motorizzato a due ruote, realizzata in un materiale anti vento, anti freddo e anti acqua, dove solitamente è presente un’imbottitura interna removibile, per essere indossata in tutte le stagioni.

La giacca da moto ha incorporate al suo interno le principali protezioni, come il paragomiti e il paraspalle, mentre il paraschiena spesso è venduto separatamente, anche se la giacca presenta già l’alloggio predisposto al suo fissaggio.

Per una sicurezza ottimale è consigliabile acquistare anche il paraschiena, per avere un abbiagliamento moto completo. Per chi intende utilizzare la moto per effettuare dei viaggi, è preferibile l’acquisto anche di pantaloni da moto. Come nella giacca, sono presenti le principali protezioni, ed il materiale è realizzato appositamente per i viaggi sulle due ruote.

La scelta di una tuta o di un completo giacca e pantaloni da motociclista deve essere fatto tenendo in considerazione l’utilizzo principale che verrà fatto della moto. Un buon negozio specializzato saprà consigliare al meglio per ogni necessità.

Anche il fattore economico non è da dimenticare, in quanto la classica tuta da motociclista ha un costo abbastanza elevato, e sarà da prendere in considerazione come investimento sulla sicurezza durante la guida.

La pulizia dei vari componenti di abbigliamento è diversa.
Solitamente, prima di procedere a lavare giacca e pantaloni bisogna rimuovere le protezioni interne e poi procedere al lavaggio secondo le indicazioni riportante nell’etichetta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti