Come scegliere le gomme per la moto? Lo stile di guida è tutto

La scelta delle gomme per la moto va effettuata con grande cura e attenzione. Seguite alcuni suggerimenti

La prima cosa da prendere in considerazione è quanto viene utilizzata la moto e a quanto stress vengono sottoposte le gomme. Conoscere i chilometri che vengono effettuati all’anno, il proprio stile di guida e i percorsi che vengono in genere effettuati è fondamentale per la scelta delle gomme. Un conto infatti è la guida su strada, altro è guidare in uno sterrato o in percorsi più difficili che sottopongono le gomme ad uno stress maggiore. In media la vita di un pneumatico è di circa tre anni. Dopo gli pneumatici inizieranno lentamente a degradarsi e arriverà inesorabile l’ora di cambiarli.

Esistono pneumatici molto costosi e pneumatici economici. Attenzione! Il fatto che un pneumatico sia più caro non significa automaticamente che sia di qualità superiore e viceversa. Anzi spesso, soprattutto comprando on-line, si trovano ottimi pneumatici a un ottimo prezzo. Nel caso avessi dei dubbi, prima di effettuare l’acquisto leggi nei forum di settore oppure consulta le recensioni di altri utenti che hanno comprato prima di te. Questo è il modo migliore per evitare fregature e fare degli ottimi affari!

Tutti gli pneumatici hanno una velocità massima a cui possono viaggiare. Come conoscere la velocità massima? La velocità massima è data dal codice di velocità e dal carico massimo che la gomma può tollerare. Il codice di velocità è una lettera dell’alfabeto che serve a individuare la velocità massima che ogni pneumatico può sostenere. L’indice di carico é invece un codice numerico che indica il carico massimo che una gomma è in grado di tollerare. Questi due codici sono presenti nella superficie di ogni pneumatico. Ricordati che è proibito utilizzare un indice di carico inferiore a quello specificato nella Carta di Circolazione, mentre si può usare una gomma con un indice di velocità superiore.

In conclusione, per scegliere bene gli pneumatici per la tua moto è bene conoscere alla perfezione il proprio stile di guida, i chilometri che vengono percorsi ogni anno e fare attenzione alle tantissime offerte che ogni giorno si trovano sul web; sono tanti gli affari, ma anche le fregature! Mi raccomando, controlla sempre il codice di velocità e l’indice di carico e monitora costantemente la pressione dei tuoi pneumatici: da lei dipenderanno le prestazioni ma soprattutto la sicurezza delle tue uscite in moto!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti