Come togliere gli aloni ai vetri? Segui questa "ricetta"

I trucchetti infallibili per una pulizia eccellente dei vetri

Pubblicato:

Se si dovesse stilare una classifica delle faccende domestiche più antipatiche probabilmente ai primi posti troveremmo la pulizia dei vetri. Specie se si tratta di finestroni, infatti, è un lavoro che richiede tanta pazienza e anche tanto olio di gomito. A peggiorare la situazione c’è un pericolo non così inusuale: quello che anche dopo aver passato il panno in lungo e in largo sui vetri rimangano degli aloni. Proprio loro, quei maledettissimi aloni che, soprattutto se siamo persone molto pignole, ci danno la sensazione di aver solo buttato tempo ed energie. Per fortuna esiste una “ricetta” che somiglia tanto a una pozione magica, e che assicura un risultato eccellente.

Prima di tutto qualche accorgimento che può aiutarci nel raggiungere il nostro scopo, ovvero una pulizia perfetta dei vetri di casa. È bene usare acqua distillata invece che quella di rubinetto, e il motivo è presto detto: il calcare che si trova nell’acqua del rubinetto potrebbe lasciare gli odiosi aloni, che è proprio quel che vogliamo scongiurare. Altra accortezza è di evitare di pulire i vetri quando sono direttamente colpiti dalla luce del sole, dal momento che il calore li asciugherebbe in un batter d’occhio facendo comparire sempre loro, i nostri nemici aloni.

Ora che abbiamo annotato i trucchetti da usare possiamo passare alla “ricetta” per vetri perfetti (pulire la doccia con un detergente fai da te, ecco come).

Gli ingredienti sono: 250 ml di acqua tiepida, 100 ml di alcol, 100 ml di aceto bianco e 3 gocce di sapone liquido per piatti. Versiamo tutto, in quest’ordine, in un contenitore spray, avvitiamo con il tappo e agitiamo energicamente. Spruzziamone quindi un po’ sui vetri distribuendo l’intruglio con un foglio di giornale appallottolato (che contiene un inchiostro adatto per rimuovere gli aloni) e in men che non si dica i nostri vetri torneranno a brillare senza quelle dannate macchie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti