Come vivere di più: il segreto della longevità? Cucinare a casa

Come la cucina domestica può farci vivere di più? Non è solo questione di migliore qualità del cibo: la rivelazione della scienza

1 Aprile 2022

È cosa risaputa che condurre uno stile di vita sano, fatto in primis da un regime alimentare equilibrato e completo abbinato ad un po’ di movimento, allunga l’aspettativa di vita. Quello che in molti forse ancora ignorano è che ad incidere positivamente sugli anni che ci restano è anche la sana abitudine di cucinare a casa almeno 5 volte a settimana.

Lo dice la scienza, o meglio i ricercatori dell’Università di Newcastle, che hanno condotto uno studio pubblicato sula National Library of Medicine, basato sui dati di oltre 11.000 adulti nel Regno Unito: i partecipanti avevano un’età compresa tra 29 e 64 anni. Lo studio ha rilevato che le persone che mangiavano pasti cucinati in casa avevano maggiori probabilità di attenersi a uno stile di vita DASH o di seguire la dieta mediterranea, considerata dagli esperti la migliore in assoluto (ecco il motivo).

I risultati hanno evidenziato che anche l’assunzione di frutta, verdura e vitamina C dei partecipanti era maggiore rispetto a chi, al contrario, era impossibilitato a cucinare tra le mura domestiche o preferiva mangiare fuori. “Questi risultati suggeriscono che mangiare regolarmente pasti fatti in casa può conferire benefici alla dieta e alla salute“, hanno affermato i ricercatori dopo aver analizzato i risultati.

Mangiare a casa, hanno detto ancora, potrebbe rendere più facile aderire a sane abitudini alimentari e tenere in salute il sistema cardio-vascolare che allontana certamente il rischio di insorgenza di colesterolo, ipertensione e altre patologie legate al cuore.

Senza contare che il doversi preparare pranzo e cena a casa da soli produce uno sforzo a livello fisico e mentale che ha un doppio vantaggio: nel breve termine ci rende più consapevoli di ciò che ingeriamo (e quindi più attenti agli sprechi e all’ambiente), a lungo termine fa bene anche al cervello che resta in allenamento (ecco gli hobby che ci rendono intelligenti e allontano il declino cognitivo).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti