Conoscere gli pneumatici per la moto: è una questione di sicurezza

Gli pneumatici per la motocicletta devono essere sempre in perfetto stato e vanno sostituiti regolarmente

Fonte: flickr

Proprio come avviene per l’automobile, anche gli pneumatici della moto vanno mantenuti sempre in perfetto stato. Per sostituirli regolarmente è bene conoscere i diversi modelli disponibili. Chi guida abitualmente una motocicletta sa che sulla sicurezza non si scherza: gli pneumatici garantiscono una buona tenuta di strada e un buon prodotto in ottimo stato può fare la differenza quando si affronta una curva con della ghiaia o con la carreggiata bagnata.

Molto più che quando guidiamo un’automobile, quando siamo in moto gli pneumatici ci aiutano a mantenerci lontano da incidenti e sbandate, che con questi mezzi possono purtroppo risultare particolarmente rovinosi. La guida della moto risente moltissimo della risposta delle gomme e della loro aderenza all’asfalto. Nel momento in cui si devono scegliere le gomme nuove è anche importante valutare i diversi tipi di terreno che si frequentano abitualmente, in modo da trovare il prodotto che meglio si adatta alle esigenze personali.

Fermo restando che le gomme da montare sulla motocicletta devono seguire le norme di legge, con le caratteristiche indicate sulla carta di circolazione, in commercio si possono trovare diversi modelli di pneumatici, che possono meglio rispondere al tipo di guida che si pratica più spesso. Le gomme per le moto si suddividono in diverse categorie; si distinguono le gomme morbide, più adatte alla guida in pista, dalle gomme dure, meglio indicate per la guida su terreni difficili o in caso di pioggia o strada sconnessa.

Allo stesso modo nei negozi si possono trovare gomme Supersport, perfette per chi ama la velocità e tendono ad utilizzare il loro mezzo soprattutto in pista. Questi pneumatici hanno una bassa durata e tendono a permettere una buona velocità e un’ottima tenuta in curva. Non sono ottimali durante le giornate piovose o molto fredde.

Per chi preferisce una guida tranquilla e pensa prima di tutto alla sicurezza, alla tenuta ed alla durata degli pneumatici è consigliabile preferire le gomme Turistiche. Si tratta di pneumatici con battistrada fortemente scolpito e con mescola morbida, che entra velocemente in temperatura e permette una guida tranquilla e sicura un po’ su tutti i terreni. Una via di mezzo sono gli pneumatici Sportivi, con battistrada meno inciso rispetto a quelli turistici, hanno una mescola leggermente più dura e possono essere occasionalmente utilizzati anche in pista.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti