Consigli in caso di abbondanti nevicate

Durante le giornate di forte freddo e neve è opportuno adottare alcune precauzioni al fine di evitare qualsiasi tipo di ostacolo

Pubblicato:

Nei periodi invernali di forte freddo c’è chi sceglie di avventurarsi per un breve o lungo viaggio oppure chi ad esempio, è costretto a spostarsi con l’auto quotidianamente per raggiungere il posto di lavoro. Ma cosa fare in caso di grandi nevicate? Come muoversi? Come gestire la propria automobile? Vediamo insieme alcuni consigli da seguire. Una prima accortezza è senza ombra di dubbio quella di effettuare la giusta manutenzione alla propria auto prima di arrischiarsi lungo dei tragitti a rischio di gelate e nevicate sull’asfalto.

Un’altra accortezza prima di avventurarsi nella guida attraverso strade e sentieri innevati, è sicuramente quella di munire la propria auto di pneumatici di tipo chiodato o termico. Nel caso non si hanno a disposizione, allora è opportuno montare le catene assicurandosi ovviamente che siano compatibili con la dimensione delle ruote.

Il freddo, la neve e le basse temperature inoltre, possono essere un grosso nemico anche per quanto riguarda l’automobile. Onde evitare particolari seccature, un consiglio da non sottovalutare, è quello di procedere ad una corretta lubrificazione delle serrature, in quanto queste, a causa della grossa quantità di ghiaccio, possono bloccarsi ostacolando il tragitto.

E’ risaputo inoltre, che le strade innevate rendono difficoltosa la visuale della strada durante la guida. Un ulteriore consiglio per evitare danneggiamenti o incidenti, è quello di procedere alla giusta pulizia delle apposite luci, soprattutto quelle direzionali, in modo tale da risultare ben visibili anche in presenza di neve.

Infine, un consiglio fondamentale in presenza di tanta neve al fine di una corretta sicurezza stradale, è quello di procedere assolutamente a una velocità moderata e limitata ed evitare di frenare in maniera brusca ed improvvisa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti