Conta più una voce sexy o un bell'aspetto?

Per le donne, una voce bassa e profonda si associa ad alti livelli di testosterone: il possessore di quella voce diventa subito più attraente

20 Dicembre 2021

Le regole dell’attrazione sessuale e sentimentale non sono mai uguali per tutti: entrando nel mondo dei gusti, delle sensazioni e delle sfumature, quello che è vero per una persona potrebbe essere completamente l’opposto per un’altra.

Ci sono però delle piccole regole generali che se non possono essere vere e proprie guide, sono almeno vaghe indicazioni che ci supportano in quella ricerca dell’anima gemella che per alcuni diventa un vero e proprio cruccio, che finisce per investire tutti gli aspetti della vita.

Sia per gli uomini che per le donne, nella ricerca del partner ideale l’aspetto fisico è un tassello molto importante, che a volte dà luogo a insicurezze e malesseri: ed anche se è innegabile che per un colpo di fulmine la prima impressione, la chimica dovuta all’attrazione fisica, sia imprescindibile, ci sono altri elementi che affascinano i potenziali compagni/e.

Ad esempio, la voce: una voce morbida e sexy è più affascinante di un pettorale scolpito o di due occhi profondi, almeno secondo gli studiosi del comportamento umano. Questo però tende ad essere più vero per le donne che per gli uomini. La dottoressa Madeleine Fugère, sulla rivista Psychology Today, ha spiegato che le donne trovano più attraenti gli uomini con voce bassa e profonda perchè inconsciamente la associano a livelli più elevati di testosterone. E anche gli uomini, sebbene per loro l’occhio sia sempre più importante dell’udito, tendono a preferire donne con voci più acute, che trasmettono l’immagine di una partner più sensuale e giovane.

Secondo questa scuola di pensiero dunque una voce sexy colpirebbe più nel segno rispetto all’aspetto fisico: d’altronde non è una novità che nell’attrazione sessuale entrino in gioco tutte e cinque i sensi e non solo la vista.

Tanto vero che tutti, uomini e donne, tendono a cambiare voce quando si relazionano con qualcuno che li attrae: le donne renderebbero la voce più acuta davanti ad un uomo affascinante, mentre con il partner fisso tenderebbero ad abbassarla. Allo stesso modo gli uomini abbassano la voce e la rendono più profonda quando parlano con belle sconosciute, mentre con la partner abituale la voce diventa più acuta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti