Chi è Cordio, concorrente di Sanremo Giovani 2018

Cordio è uno dei concorrenti di Sanremo Giovani 2018, ecco cosa sappiamo di lui e della sua carriera

3 Dicembre 2018

Cordio è uno dei 24 concorrenti di Sanremo Giovani 2018 e lo vedremo il 20 e il 21 dicembre 2018 contendersi uno dei due posti per prendere parte al Festival di Sanremo edizione 2019.

All’anagrafe Pierfrancesco Cordio, è nato nel 1995 ed è un cantautore catanese. Leggendo la sua biografia si scopre che ha iniziato a dedicarsi alla musica sin da bambino dedicandosi allo studio di chitarra e pianoforte. Ma non solo, si è infatti impegnato molto presto anche nella composizione tanto che a 13 anni ha dato vita alla sua prima canzone.

La band dove ha militato come cantante e tastierista si chiamava “Blumodo” e vi è restato per cinque anni durante i quali ha partecipato a festival di musica emergente e inciso alcuni pezzi.

L’incontro importante è datato 2015. All’epoca infatti ha conosciuto Ermal Meta e questa data segna l’inizio di una bella amicizia. Presupposto anche di una collaborazione artistica che, invece, ha preso il via l’anno successivo con la partecipazione di Cordio ad alcune tappe del “Vietato Morire Tour”.

In questa occasione riesce ad esibirsi su alcuni dei più noti palchi italiani e a far conoscere alcuni dei suoi brani.

Adesso arriva il battesimo di fuoco, quello con il palco dell’Ariston per tentare la sorte e provare a sfidarsi con i big della musica italiana.

In merito a questa esperienza che lo attende, l’artista catanese ha scritto un post sulla sua pagina Facebook: “Quando ero bambino sognavo di fare il calciatore, ma quando si trattava di scegliere tra guardare una partita o il Festival di Sanremo non avevo dubbi. La vita poi fa il suo corso, ma ad ogni bivio ho sempre scelto la musica. Oggi tocca a me partecipare al più importante festival della canzone italiana, tra i giovani. È solo un passo nel percorso, ma in qualche modo sigilla tutto il tempo e la passione investiti in questi anni”. E in questa occasione ha ringraziato i genitori, Ermal Meta (“che ha creduto in me prima che ci credessi io”),  gli amici che come lui fanno musica e quelli che gli stanno vicino.

Nella sfida di “Sanremo Giovani” porterà “La nostra vita”. E saranno in 24, tra cui Diego Conti e Federica Abbate, a contendersi le due possibilità per andare al Festival di Sanremo a febbraio. Lo show andrà in onda su Rai Uno e verrà condotto da Fabio Rovazzi e Pippo Baudo.

Cordio Sanremo Giovani

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti