Cosa accade al corpo se mangi pomodori: 5 effetti sorprendenti

I pomodori sono onnipresenti sulle nostre tavole in estate: ecco perché mangiarli tutti i giorni, gli effetti benefici

4 Luglio 2022

Se Pablo Neruda ha scritto ‘Ode al pomodoro’, vuol dire che il rosso e succoso frutto (sì, è proprio un frutto!) protagonista dell’estate vale ogni parola messa nero su bianco dal celebre poeta. Il motivo è presto detto: i pomodori fanno molto bene all’organismo e hanno numerosi effetti benefici su di noi.

Partiamo però dal fatto che sono estremamente versatili: in una insalatona fresca, come base per un sughetto veloce ma saporito, magari su un hamburger o, perché no, sulla griglia, i pomodori sono considerati – a ragione – un alimento light perché composti in gran parte di acqua, vitamine e fibre e per questi motivi figurano tra gli antiossidanti più potenti.

Il primo sorprendente effetto dei pomodori è che, grazie alla elevata concentrazione di carotenoidi, la pelle viene protetta dall’azione aggressiva dei raggi del sole. A tal proposito, uno studio del 2017 su Scientific Reports ha rilevato che il consumo regolare di pomodoro può impedirci di scottarci, riducendo così il rischio di tumori della pelle indotti dai raggi UVB.

I pomodori, inoltre, fanno bene all’umore: uno studio del 2013 sul Journal of Affective Disorders ha rilevato che i partecipanti che mangiavano pomodori da due a sei volte a settimana avevano il 46% in meno di probabilità di riportare sintomi di depressione lievi o gravi. Probabilmente parte del merito va al licopene.

Senza contare che possiamo – sempre grazie ai pomodori – assorbire il ferro più efficacemente rispetto al consumo di altre verdure. Il ferro è fondamentale svolge un ruolo fondamentale nella produzione di emoglobina e mioglobina , proteine ​​che aiutano a trasportare l’ossigeno ai muscoli e agli organi di tutto il corpo.

Collegato a questo, anche un altro sorprendente effetto: i pomodori e il buon contenuto di vitamina C in essi potrebbero accelerare il processo di guarigione delle ferite perché la vitamina C produce collagene che a sua volta aiuta la pelle ad essere più elastica.

L’ultimo sorprendente effetto di cui vi diamo conto sui pomodori è negativo: infatti sono particolarmente allergizzanti e ostici per chi soffre di disturbi gastrointestinali come sindrome del colon irritabile o bruciore di stomaco.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti