Si chiama Blue Majik ed è il super food che ha conquistato Instagram. Questo alimento insapore ha una grande dote: consente di colorare il cibo, rendendolo accattivante e divertente, così tanto che su Instagram gli utenti non smettono di postare foto che ritraggono toast e smoothies decorati con il Blue Majik.
Si tratta di un estratto ricavato dall’alga spirulina, formato da ficocianine, un pigmento blu che possiede incredibili proprietà antiossidanti, è in grado di stimolare il sistema immunitario e aiutare le cellule a rigenerarsi. Sino ad oggi questo alimento era conosciuto soprattutto da vegani e vegetariani, che sfruttano le sue capacità per bilanciare la propria dieta in quanto è ricco di vitamina B12, fondamentale per il benessere dell’organismo.
Negli Stati uniti il Blue Majik viene utilizzato da tempo, ma è su Instagram che ha ottenuto il maggiore successo. Questo ingrediente infatti consente di rendere appetitoso e “fotogenico” qualsiasi piatto. Viene utilizzato come elemento principale del latte di unicorno, mescolandolo con cocco, zenzero, miele e anacardi, ma è ottimo anche nel tè matcha, nel latte di mandorla e nello yogurt. A New York moltissimi bar e locali alla moda utilizzano il Blue Majik per realizzare il mermaid toast. Si tratta di un delizioso panino, bello da guardare e buono da mangiare, preparato con l’estratto di alga spirulina, il succo di barbabietola, che conferisce il colore rosa, la radice di curcuma che dà un pizzico di giallo e i mirtilli che conferiscono la nuance viola.
Ciò che rende speciale il Blue Majik è il fatto che questo super food non è solo bello, ma anche salutare. Ha pochissime calorie ed è un ottimo alleato per la dieta, perciò può essere aggiunto ad ogni ricetta. In più è un anti-ossidante e anti-infiammatorio, contribuisce alla salute della pelle, rendendola luminosa, e del cervello, mantenendolo attivo.