Fonte: 123RF

Cosa è successo nello spazio il giorno del tuo compleanno?

C’è un sito che permette di scoprire tutto ciò che è successo nello spazio il giorno della propria nascita, ecco come funziona.

Pubblicato:

Sviluppato dalla NASA, e quindi assolutamente autorevole, esiste uno strumento online che ci svela che cosa è successo sopra le nostre teste nel giorno in cui siamo nati. La nuova funzionalità si trova sul portale dell’agenzia spaziale e mostra l’immagine dello spazio in una data precisa grazie agli scatti che il telescopio Hubble ha prodotto negli ultimi trent’anni. La funzione, integrata nel sito, è completamente gratuita ed è un modo anche per festeggiare i tre decenni del telescopio.

Come ricorda anche Fanpage, Hubble è un ricercatissimo telescopio, operativo ventiquattro ore al giorno per tutti i giorni della settimana. Tra le sue caratteristiche più sofisticate c’è quella di poter essere modificato durante la sua orbita e finora è riuscito a catturare anche dettagli minuscoli sulla Terra tanto quanto fenomeni spaziali a distanza di migliaia di anni luce dal nostro pianeta. Proprio queste istantanee sono, ora, consultabili sul sito della NASA per un totale di contenuti in archivio che supera abbondantemente il miliardo di scatti.

Ma come funziona? Il primo passaggio consiste nell’inserire la data del proprio compleanno (o di un giorno qualsiasi, ovviamente); quindi, il portale restituisce una delle immagini che il telescopio Hubble ha registrato in quella giornata immortalando, così, i principali fenomeni spaziali da trent’anni a questa parte. E ciascuna foto è corredata da una didascalia esplicativa che aiuta l’utente a comprendere meglio ciò che sta guardando a schermo.

Immancabile, poi, la condivisione social: ogni risultato può essere, quindi, postato sui profili sui principali social networks con tanto di hashtag ufficiale #Hubble30. Così, mentre la NASA già pensa ai prossimi progetti, lo sguardo stupito può muoversi indietro nel tempo e riportarci alle giornate più speciali di sempre. E l’archivio fotografico del telescopio Hubble continuerà almeno per altri due decenni a regalarci immagini sorprendenti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti