Fonte: flickr

Cosa significa Taggare

Sapete cosa significa taggare? Probabilmente se lo sono chiesti in molti, specialmente tra gli user dei social network come Facebook. Scopriamolo insieme

Pubblicato:

Cosa significa taggare? Su questo si potrebbero intavolare numerose discussioni, anche se questo termine è ormai molto comune e generico. Molte persone sostengono spesso un significato diverso da quello reale. Si potrebbe certamente affermare che non si tratta di una parola con un’accezione negativa. Né di un termine con un significato positivo. Questa parola si mantiene neutrale e viene utilizzata, nella maggior parte dei casi, negli ambienti di social network, quando c’è il bisogno di far partecipare qualcuno a una determinata discussione. Perché taggare deriva da tag.

In inglese la parola tag sta a indicare una categoria, una parola chiave o qualcosa che si cerca. Pertanto taggare indica che si sta cercando qualcuno. Taggando, invece, s’imprime il tag, un segno che fa sapere alla persona che si vuole far partecipare a un argomento o rendere cosciente di una discussione di essere cercata. Principalmente, perciò, taggare significa chiamare qualcuno verso la discussione. Su cosa significa taggare si potrebbe dire anche molto altro, basta sapere comunque che questo termine non è aperto solo verso le persone, bensì potrebbe espandersi verso oggetti, gruppi o comunità.

Per esempio, si potrebbe taggare una community di Facebook, oppure la pagina di un personaggio famoso all’interno dello stesso Facebook. L’importante è ricordarsi che nell’ambito di social network questo termine è limitato solo al social network stesso. Così gli utenti di Facebook non possono taggare quelli di Twitter e viceversa. Inoltre, vi sono anche delle condizioni particolari grazie alle quali si può taggare una persona. Per esempio, se questa è nella nostra lista degli amici e accetta di essere richiamata, – ovvero taggata, – in alcune discussioni.

Tag nel gergo inglese significa segnare, toccare, rendere partecipe. Per questo il suo significato si è presto espanso anche agli ambienti come Facebook e altri. Non solo. E’ possibile taggare qualcuno, – segnarlo, – anche sui forum. Questo termine, e anche la possibilità di taggare, si sta tutt’ora espandendo includendo sempre più servizi e diverse community trovabili sul web. Sperando di avervi chiarito le idee su cosa significa taggare non ci resta che augurarvi di fare buon uso di questa possibilità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti