Fonte: flickr

Cosa significa Trust

Cosa significa Trust? Si tratta di un termine inglese molto comune e ampiamente utilizzato. Scopriamo il suo significato preciso

Pubblicato:

Su cosa significa Trust non c’è motivo di discutere molto. Questa parola, derivante dalla lingua inglese, ha un significato molto preciso. Non indica per niente un qualcosa di troppo difficile o articolato da capire, bensì significa Fiducia in inglese. A questo proposito ne esistono anche delle forme differenti, come per esempio la parola affido. Il termine Trust viene utilizzato dal sistema giuridico del Regno Unito (ma anche dagli altri Paesi anglosassoni) per definire qualcosa che merita fiducia, come la difesa patrimoniale; oppure per qualcosa dato in affido.

Ma cosa significa Trust nell’ambito giuridico? Partendo dal fatto che questo termine regola vari rapporti giuridici di diversa natura, lo si può utilizzare nel campo del diritto fiscale, quello societario, economico, pensionistico, ma anche nell’isolamento dei fondi o nella protezione dei beni. A differenza di quanto si potrebbe pensare, non ha niente a che vedere con un termine opposto, – antitrust, – in quanto quest’ultimo ha una derivazione diversa, degli usi differenti e viene applicato persino in settori diversi. Sui mercati cosa significa Trust?

In grandi circoli economici questa parola potrebbe lasciar intendere un accordo sicuro, di fiducia fra imprese o privati. Inoltre, potrebbe voler significare un cartello pubblicitario, sebbene questa accezione sia presente solo in dialetto. Essendo una parola molto diffusa, se ne possono trovare di diversi usi in molteplici ambiti della vita umana. Per esempio, non è raro sentire in televisione la frase Trust Yourself, che tradotto in italiano significa Credi in te stesso. Usando questo termine si può incoraggiare qualcuno, spingendolo verso i propri limiti, alla ricerca del mettersi in gioco.

Certamente, nella vita generale nei Paesi anglosassoni il termine Trust significa semplicemente fiducia. Al di fuori del mondo della legge, dove ha un’accezione precisa e particolare, in altri ambiti della vita sta solo a significare di credere. Credere in qualcosa, magari in quello che si fa, o che un giorno si diventerà migliori, o ricchi, o più grandi quello che si è oggigiorno. Trust è una parola che viene utilizzata per motivare le persone vicine, per infondere in loro fiducia nelle proprie capacità, oppure per spingere i più piccoli a mettere il 110% per studiare al loro meglio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti