Cosa succede al nostro corpo dopo le abbuffate natalizie

Le feste di Natale e Capodanno sono da sempre sinonimo di abbuffate: vi siete mai chiesti cosa accade al nostro organismo dopo i banchetti natalizi?

4 Gennaio 2023

Quanti di noi hanno preso qualche chilo dopo le festività natalizie? Praticamente tutti! Tuttavia, il nostro organismo sembra in qualche modo in grado di rispondere a ciò che avviene durante questo periodoandiamo a scoprire insieme il perché di questo fenomeno e come conviverci senza troppi patemi d’animo.

Non serve infatti farsi assalire dai sensi di colpa per aver mangiato e bevuto come se non ci fosse un domani durante le feste. E, addirittura, non serve nemmeno preoccuparsi troppo se salendo sulla bilancia notiamo che ci sono un paio di chili in più rispetto al nostro classico peso forma.

Il motivo è questo: i pasti “liberi”, ovvero privi di una regolamentazione, portano inevitabilmente ad un aumento di peso improvviso. Dopo le feste Natale, si tratta essenzialmente di un incremento dovuto alla corposa ingestione di calorie dovuta a pranzi, cenoni e banchetti vari. In pratica a tutti i momenti più belli vissuti in famiglia o con gli amici.

Le oscillazioni di peso a breve termine come queste, però, non sono causate da un aumento del grasso corporeo, ma piuttosto dall’acqua e dal glicogeno. Si tratta quindi di un incremento normalissimo e spesso momentaneo, che tende a sparire rapidamente nel momento in cui ci si ritrova a seguire una dieta regolare.

Ad acqua e glicogeno si sommano anche i residui di cibo che rimangono nell’intestino, a causa dell’irregolarità digestiva che spesso le feste comportano. Con la ripresa di una alimentazione corretta dopo le feste, anche la funzionalità intestinale tornerà ai suoi ritmi abituali, smaltendo rapidamente questi “rifiuti”.

Per questo motivo, non è necessario cedere allo sconforto: ogni volta che arrivano le feste di Natale e Capodanno, concentriamoci sui momenti di condivisione e convivialità. I sensi di colpa per le abbuffate lasciamoli alla quotidianità e a quando smettiamo davvero di darci una regolata…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti