Cosa vede chi sta per morire: la scienza spiega cosa si prova

Grazie alle testimonianze di chi ha vissuto il coma e la pre-morte, i ricercatori hanno potuto iniziare a capire cosa succede negli ultimi istanti.

26 Ottobre 2022

Gli istanti che precedono la morte sono forse i più misteriosi dell’intera esistenza umana, oltre che i più temuti proprio per l’incertezza che li accompagna. Quell’istante in cui c’è ancora un briciolo di vita ma il respiro si fa sempre più lento verso il declino rappresenta, infatti, un momento cruciale nel cammino di ogni persona. E di chi gli sta al fianco nell’ultimo saluto alla vita terrena. La scienza, grazie ai progressi più recenti, ha cercato di far luce su quel frangente così delicato studiando che cosa vede chi sta per morire.

Fondamentali sono state, in particolare, le ricerche sui pazienti in stato di coma, soggetti che vivrebbero esperienze di pre-morte. Proprio le testimonianze di coloro che, fortunatamente, sono usciti da terapie intensive e reparti di rianimazione hanno permesso di avere le idee più chiare. Stando a quanto emerso, le percezioni sono in parte molto soggettive ma ci sarebbero anche alcune costanti.

Ad accomunare i racconti, infatti, è innanzitutto la lucidità di quanto vissuto, una sequenza di circostanze o esperienze che si alternerebbero l’una con l’altra. Tra queste, è ricorrente la percezione di separarsi dal proprio corpo terreno in maniera molto consapevole. Leggendo, poi, lo studio pubblicato sulla rivista specializzata “Annals of the New York Academy of Science”, si possono trarre altre considerazioni interessanti. I ricercatori, infatti, hanno analizzato i ricordi delle persone che hanno vissuto la pre-morte nelle corsie di un ospedale.

E gli esperti si dicono convinti della validità delle testimonianze come autentici ricordi e non come frutto di allucinazione. I soggetti, infatti, affermano di aver sperimentato la separazione dal corpo e di essere stati pienamente consci della condizione in cui si trovavano. Oltre a ciò, molti riferiscono di aver ‘rivissuto’ o aver visto scorrere la propria esistenza, il tutto in un’atmosfera di totale famigliarità. Quasi sentendosi a casa. Uno studio che per molti aspetti ci conforta in merito al mistero della vita e della morte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti