Cos'è l'acqua pole, la nuova moda del fitness

Che cosa è l'Acqua Pole? Si tratta di un'attività davvero straordinaria. Scopri i benefici di questa pratica

26 Giugno 2017

L’Acqua Pole garantisce un gran miglioramento del corpo. Permette di snellire le braccia, tonificare il corpo e rendere più scolpito il nostro addome. In molti si staranno chiedendo di cosa si tratti. In parole povere parliamo della versione acquatica della più celebre Pole Dance. L’Acqua Pole Gym è un allenamento acquatico, tra i più in voga del momento. Pare essere la moda estiva del fitness.

Tanti i motivi del suo successo. Fra questi c’è il suo effetto benefico sulla salute e sul fisico umano. A lezione si perdono ben 500 calorie. La ragione sta proprio nell’uso che si fa dell’acqua, adoperata sia come supporto sia come resistenza. In vista della prova costume, questa forma di allenamento può essere davvero d’aiuto.

Made in Italy

La vera notizia è un’altra. A lanciare questo trend è un progetto completamente nostrano. L’Acqua Pole Gym è un prodotto al 100% Made in Italy. Le restanti innovazioni degli ultimi tempi, in genere provengono dagli Stati Uniti d’America. A lanciare quest’attività è stata l’invenzione di un attrezzo acquatico davvero all’avanguardia. Entrambe le novità sono state realizzate dall’istruttrice Monica Spagnuolo.

Il brevetto risale al 2010 ed è stato realizzato in collaborazione con Stefania Manfredi. Lo strumento è una pertica, con una base circolare, fissata con delle specifiche ventose. Può essere posta in qualsiasi tipo di vasca. Il palo deve essere alto almeno 2 metri. Con questo strumento si possono eseguire almeno 150 esercizi di tonificazione e rafforzamento oltre a ben 20 tipologie di prese.

Le lezioni

Questo attrezzo dunque viene considerato fra i più completi, performanti e versatili di sempre. Per quanto riguarda la lezione vera e propria, si svolge sempre a ritmo di musica e in gruppo. Dura fino ad un massimo di 45 minuti. Anche se si tratta di un qualcosa di molto impegnativo e faticoso, non si tratta di un’attività per soli sportivi.

Chiunque può apprenderla ed allenarsi, ottenendo un corpo snello e rassodato. Infine è semplice da reperire corsi di Acqua Pole. Si trovano in tanti fitness club, impianti sportivi e centri acquatici. Questa pratica dall’Italia si è diffusa a macchia d’olio. Dapprima in Europa, quindi in America ed infine in Asia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti