‘Così si mangiano le larve', video virale di una ragazza indigena

Influencer di Tik Tok mostra al mondo come mangiare larve: la 22enne che vive nella foresta amazzonica spopola sul web

Pubblicato:

Maira Gomez Godinho ha 22 anni, un bellissimo sorriso e tanta voglia di condividere con gli altri la ricchezza culturale della sua Amazzonia abbracciando in pieno lo spirito e la mission dei social. In poco più di un anno Maira è diventata una vera e propria influencer su Tik Tok arrivando a conquistare 6 milioni di followers.

Il suo segreto? Documentare la sua comunità indigena che vive lungo le rive del Rio Negro, mostrare alla società civilizzata un modo di vivere a contatto – in simbiosi quasi – con la natura che certamente abbiamo dimenticato. In qualche modo i suoi video, girati con un iPhone 7 che la ragazza ha comprato grazie ai risparmi derivati dalla vendita di manufatti ai turisti, vogliono lasciare la testimonianza di un popolo che vive costantemente una grave minaccia: quella di essere lasciato ancor più solo dopo la pandemia.

LEGGI ANCHE:– Qual è il formaggio più pericoloso del mondo?

Maria si trova su Tik Tok come Cunhaporanga Tatuyo, “La bella ragazza del villaggio di Tatuyo” e mostra i membri della sua comunità mentre preparano la tapioca, mentre si trucca il volto di rosso con i semi di urucum oppure fa vedere i copricapi piumati che indossano alcuni, gli strumenti utilizzati nella vita quotidiana. E ancora dà consigli su come mantenere i capelli lisci più a lungo o come prevedere il meteo solo osservando il cielo…

Tra tanti suoi video che spopolano su Tik Tok quelli che sicuramente generano più curiosità la vedono intenta a mostrare agli utenti come si mangiano larve di coleottero o formiche rosse. Dopo il succulento pasto a base di insetti ne approfitta per rispondere a quanti le chiedono che sapore hanno, se sono buoni e così via. In questo modo lei stessa sta diffondendo cultura, mandando un messaggio e avvicinando la tribù indigena che vive nella foresta amazzonica al resto del mondo, in un mutuo scambio che arricchisce entrambe le parti.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti