Cotton fioc, usali così nell'orecchio e non avrai problemi

I cotton fioc continuano ad essere demonizzati dagli specialisti ma, se usati nel modo giusto, non corriamo rischi: ecco come

5 Maggio 2022

Il cerume è il modo in cui il corpo lubrifica e protegge l’orecchio. Le persone di solito non hanno bisogno di pulire le orecchie, ma a volte possono accumularsi cerume e altra sporcizia: per questo motivo ogni tanto è bene pulire le orecchie facendo estrema attenzione.

Attualmente in commercio troviamo degli spray ad hoc per grandi e piccini che possono essere usati molto facilmente, che dosano da sé la forza con cui spingere l’erogatore e ci evitano fobie e paure che negli ultimi anni hanno coinvolto i cotton fioc.

Eppure i cari vecchi cotton fioc non sono da demonizzare completamente (come spesso sentiamo dagli esperti), vanno soltanto utilizzati nel modo giusto.

Chiaramente per i bambini esistono dei bastoncini ovattati con l’estremità più grande e arrotondata che impedisce una penetrazione – anche accidentalmente – troppo profonda, mentre gli adulti devono soltanto stare attenti a non forzare troppo la mano.

Il trucco, infatti, è quello di pulire soltanto il padiglione e la parte visibile del condotto uditivo, senza scendere più giù: anche perché il cerume è fondamentale e il fatto che ci sia è indice di buona salute delle orecchie, lo sapevate?

Questa sostanza giallastra non è bellissima da vedere, ma fondamentale a proteggere l’orecchio da potenziali infezioni: il cerume infatti ha proprietà antibatteriche naturali grazie al pH acido.

Ma torniamo all’uso corretto dei cotton fioc. Se si esagera, possiamo andare incontro a più o meno gravi disturbi e fastidi uditivi: dall’arrossamento della zona a piccole abrasioni, dall’irritazione del condotto uditivo a eventuali infezioni a causa dell’ingresso di germi e sporcizia all’interno fino alla perforazione del timpano.

Se non vi sentite sicuri ad utilizzare i cotton fioc e volete evitare gli spray tanto in voga, per pulire le orecchie può anche bastare un panno o un fazzoletto di carta umidi da passare sulle e intorno le aree esterne dell’orecchio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti