Fonte: 123rf

Covid causa cambiamenti di abitudini in bagno anche nei vaccinati

Tra i tanti disturbi legati al COVID uno studio ha riscontrato anche questo sintomo che riguarda pure i vaccinati

Pubblicato:

Ormai tutti noi sappiamo quali sono i disturbi legati al COVID-19. Trattandosi di una malattia respiratoria non sorprende che i sintomi possano includere affanno e affaticamento. Tuttavia, poiché la pandemia è continuata, è stata segnalata tutta una serie di effetti collaterali. Secondo lo ZOE Health Study, che raccoglie i sintomi dei pazienti, la diarrea è uno di questi.

Un paziente su cinque che ha contratto la variante Delta o Omicron sta sperimentando questo disturbo, se ha avuto due o tre vaccini Covid. “Nell’ondata Alpha, quasi un terzo degli adulti di età superiore ai 35 anni (30%) ha riferito di aver avuto diarrea con Covid”, fa sapere lo studio. “Questo è diminuito con le varianti successive e la vaccinazione, con fino a una persona su cinque (dal 16 al 20%) che ha avuto diarrea con Delta o Omicron se ha avuto due o tre dosi di vaccino”.

Il sito sanitario avverte che è un segno “precoce” di Covid e può iniziare il primo giorno di infezione e “crescere di intensità durante la prima settimana”. “Di solito dura in media da due a tre giorni, ma può durare fino a sette giorni negli adulti”, aggiunge. La diarrea è uno dei numerosi sintomi gastrointestinali del Covid. Lo studio ZOE Health afferma: “All’inizio della pandemia abbiamo scoperto che c’era un gruppo distinto di sintomi gastrointestinali di COVID-19, tra cui mal di testa, perdita dell’olfatto, perdita di appetito, diarrea, mal di gola, dolore toracico e assenza di tosse. La diarrea era anche associata a un maggior rischio di aver bisogno di supporto ospedaliero, in particolare tra le persone che riferivano anche dolori addominali e dolori muscolari insoliti”. Il Covid può infatti essere trasmesso attraverso le feci e le superfici contaminate.

“La diarrea causata da Covid è simile al mal di pancia che potresti ottenere da un normale mal di stomaco, come il rotavirus o il norovirus, e di solito si risolve da solo”, afferma lo studio. “Pensiamo che COVID causi la diarrea perché il virus può invadere le cellule nell’intestino e interrompere la sua normale funzione. È di fondamentale importanza lavarsi accuratamente le mani e pulire regolarmente i bagni se tu, qualcuno con cui vivi o qualcuno di cui ti prendi cura ha la diarrea per prevenire la diffusione dell’infezione”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti