COVID, modi per aumentare la tua immunità durante il picco BA.5

L’emergenza Covid-19 non è ancora alle spalle e arrivano nuove varianti del virus: ecco come difendersi.

Pubblicato:

Le cronache continuano a riferire di numeri importanti circa i contagi da Covid-19, a conferma che la pandemia è tutt’altro che alle spalle. In Italia, infatti, i nuovi positivi sono all’ordine del giorno, così come i ricoveri – soprattutto per i più fragili – e anche, purtroppo, le vittime. La circolazione del virus, quindi, corre anche in quest’estate torrida nella quale mezza Europa soffre anche per l’ondata di calore che non accenna ad allentare la morsa.

A cambiare è solo la variante del Coronavirus, che al momento attesta BA.5 (sottovariante di Omicron) come la più diffusa sul territorio statunitense. Anche oltreoceano, infatti, la battaglia con il Covid-19 continua e la situazione sta destando nuove preoccupazioni soprattutto in vista della stagione autunnale per la quale sono previste inevitabilmente nuove varianti che andranno a sommarsi al virus influenzale. Quindi, tutelarsi resta la difesa migliore in modo da fronteggiare il picco BA.5 salvaguardando la propria salute e quella degli altri.

Gli esperti consigliano, per prima cosa, la vaccinazione, arma suprema per evitare le forme più gravi della malattia. Quindi, tra gli altri comportamenti che possiamo adottare, c’è la buona abitudine di fare attività fisica. L’allenamento, infatti, è ottimo per supportare il sistema immunitario così come per rinforzare il sistema cardiocircolatorio, muscolare e respiratorio. Anche studi recenti confermano i benefici dell’esercizio fisico moderato e costante, che migliora significativamente la risposta immunitaria che lo stesso vaccino attiva.

Ma non c’è solo il movimento: il sonno e un buon riposo sono preziosi tanto quanto una seduta di training. Dormire il necessario, infatti, aiuta a ottimizzare le difese del nostro organismo, stabilizzando l’umore e riequilibrando la mente. Di conseguenza, meglio tenere lo stress sotto controllo, evitando di strafare anche con lo smart working che, per quanto comodo, ha il rischio di far perdere il corretto bilanciamento tra impegno e relax a casa.

Infine, anche la dieta può darci una mano se privilegiamo alimenti con un buon apporto di vitamine, minerali e proteine.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti