Fonte: 123rf

Cuoci la pasta così? I segni premonitori sulla possibile malattia

Se una persona cara si comporta così allora c'è da iniziare a preoccuparsi. Ecco i campanelli d'allarme.

Pubblicato:

Un recente sondaggio, condotto dalla società dell’Alzheimer, ha riportato che il 91% degli intervistati ha beneficiato di una diagnosi di demenza. Affrontando i loro problemi di salute, ha aperto le porte a cure e supporto extra. Parlando con Express.co.uk, la dottoressa Radha Modgil ha indicato i primi possibili indicatori di demenza.

“Per qualcuno con demenza, i compiti familiari che hanno svolto per tutta la vita possono iniziare a diventare difficili da svolgere“, ha affermato la dottoressa Modgil. Questo potrebbe palesarsi nel modo in cui cucini la pasta, per esempio.

Quindi se dovesse capitare che una persona cara brucia la pasta nella pentola, perché l’acqua non è stata aggiunta, questo potrebbe essere un chiaro segnale di avvertimento.

Altri compiti familiari che potrebbero diventare difficili includono vestirsi adeguatamente o trovare la soap opera che di solito guardano. Anche i problemi di memoria potrebbero essere un segno precoce di demenza. “Tuttavia, man mano che la vita diventa più frenetica, può anche essere solo un segno di stress o di invecchiamento”, ha aggiunto la dottoressa Modgil.

Quindi, come si può distinguere tra problemi di memoria “normali” e demenza? “Per una persona con demenza, i problemi di memoria e di pensiero peggiorano molto più rapidamente di quanto farebbero normalmente con l’età”, ha spiegato la dottoressa. Affinché un medico possa diagnosticare problemi di demenza, i sintomi devono essere frequenti e avere un “impatto significativo sulla vita quotidiana”.

Prendere decisioni sbagliate potrebbe essere un’altra indicazione della condizione del cervello. “La vita è piena di distrazioni e può diventare opprimente, quindi abbiamo tutti avuto momenti in cui abbiamo preso una decisione sbagliata”, ha affermato la dottoressa Modgil. “Potrebbe riguardare i soldi o l’acquisto di qualcosa di cui non abbiamo bisogno, oppure potrebbe riguardare più le persone e le nostre relazioni con loro”.

È quando una persona “prende molte decisioni sbagliate”, in un breve lasso di tempo, che una bandiera rossa dovrebbe sventolare nell’aria. “La demenza a volte provoca allucinazioni o vedere, sentire o annusare cose che non ci sono“, ha chiosato la dottoressa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti