Cuore Federer: il grande gesto del campione del tennis

Lo svizzero non parteciperà alle prossime Olimpiadi ma finisce comunque su tutti i giornali.

Fonte: Getty Images

Roger Federer ha un cuore enorme.

Il tennista svizzero, che non potrà partecipare alle prossime Olimpiadi, è finito su tutte le prime pagine dei giornali per un bellissimo gesto: ha speso 12 milioni di euro per costruire scuole materne in Malawi.

Con la propria fondazione il campione del tennis sta aiutando tanti ragazzi meno fortunati: una missione di solidarietà davvero degna di nota che ha portato Federer a recarsi di persona nel continente africano per regalare un momento di gioia a tanti giovani.

Oltre alla notevole somma investita lo svizzero sta contribuendo in maniera concreta al mantenimento di 400 scuole già esistenti all’interno di un progetto più ampio iniziato nel 2011 e della durata di 10 anni: si punta entro il 2018 ad avere aiutato almeno un milione di ragazzi.

Intanto i tanti fan dello svizzero, che hanno apprezzato il grande gesto di Federer, non potranno però godersi il loro beniamino ai prossimi Giochi di Rio: il campione numero 3 nel ranking Atp ha preferito rinunciare a Rio e stare fermo fino a fine stagione per salvaguardare il ginocchio sinistro operato a febbraio.

Con questo post apparso sulla sua pagina Facebook Federer ha comunicato che non partirà per il Brasile: “Cari tifosi, sono molto dispiaciuto di annunciare che non potrò rappresentare la Svizzera ai Giochi di Rio e che perderò anche il resto della stagione. Considerate tutte le opzioni dopo aver consultato i medici e il mio team, ho preso la decisione molto difficile di porre fine al mio 2016 perché ho bisogno di una più intensiva riabilitazione del mio ginocchio sottoposto ad operazione chirurgica. I medici mi hanno detto che se voglio giocare ancora sul Tour libero da infortuni nei prossimi anni, come ho intenzione di fare, devo dare al mio ginocchio e al mio corpo il giusto tempo per recuperare. L’amore per il tennis, la competizione, i tornei e certamente per voi, i tifosi, rimane intatto. Sono motivato per tornare forte, in salute e in forma per il 2017”.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti