Fonte: Sussex Police

Da cane abbandonato a cane poliziotto: ecco il cocker Badger

Dopo essere stato abbandonato nella spazzatura, il cocker Badger ha iniziato la sua seconda vita: oggi è un poliziotto nel Sussex.

Pubblicato:

La storia di Badger sa tanto di rinascita, di una seconda possibilità, di una seconda vita che è sempre possibile. Anche per un animale e non solo per gli umani. Siamo nel Regno Unito, in particolare nel Surrey, ed è qui che quattro cocker spaniel di sole sei settimane sono stati trovati abbandonati nel 2019. La cucciolata si trovava in un giardino della contea in condizioni particolarmente gravi: malnutriti, con la scabbia e infezioni varie a orecchie e occhi.

A salvarli da una fine tragica l’associazione RSPCA che si prende cura degli animali senza padrone che, dopo lunghi trattamenti, ha riportato in piena salute El, Lucas, Mike e Dustin (sì, i nomi si ispirano alla serie ‘Stranger Things’). Ribattezzato Badger, Dustin come i fratelli aveva trovato una nuova sistemazione ma qualcosa non andava.

Era sempre in movimento e aveva bisogno di stimoli costanti – spiega Jo Douglas del Millbrook Animal Center a Cobham, come riportato sul sito della polizia del Sussex – Semplicemente era troppo per la sua famiglia adottiva, quindi è tornato da noi. Per tenerlo occupato, nascondevamo palline da tennis e giocavamo con lui attraverso gli odori e lui lo adorava. Era davvero bravo a seguirli con il naso e trovarli, quindi abbiamo contattato la polizia nel caso fosse interessata ad assumerlo come nuova recluta!

Da cane abbandonato e iperattivo a pimpante cane poliziotto il passo è stato breve per Badger. Da sei mesi, infatti, il cocker spaniel è entrato a far parte della squadra a tutti gli effetti sotto la guida del responsabile Steph Barrett. Il suo compito, oggi, è quello di aiutare a catturare i criminali proteggendo, così, l’intera cittadinanza del Surrey e del Sussex.

L’agente Barrett ha raccontato: “Mi ha rattristato sentire come Badger fosse stato scaricato sul ciglio della strada ma grazie alla RSPCA ha avuto una seconda possibilità – riferisce ancora il sito della polizia – Potrei dire che era molto vivace ma grazie a tanto amore e all’addestramento ha riconquistato fiducia negli esseri umani. La sua è una vera storia di successo. Ogni tanto sa essere ancora molto dispettoso ma tutto fa parte della sfida.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti