Da Matera ad Aarhus in bici, in compagnia dell'uomo albero

Fonte: YouTube

Cosa legano la città danese di Aarhus e Matera, distanti tra loro 2.300 chilometri?

Entrambe sono Capitali europee della cultura: la prima lo è quest’anno; la seconda lo sarà nel 2019.

Per esaltare questo legame due ragazzi, Rocco Perrone ed Emanuele Sileo, hanno deciso di mettere in atto un’impresa: percorrere la distanza tra le due città in bici elettrica, nell’ambito di progetto della sostenibilità promosso dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019.

Rocco ed Emanuele, però, non saranno soli: porteranno con sé il Rumita, l’uomo albero simbolo del Carnevale di Satriano di Lucania, rivestito completamente di edera.

uomo-albero

Sarà, infatti, questa maschera a simboleggiare il legame tra Aarhus e Matera, enfatizzando così la tematica della tutela dell’ambiente.

Le tappe del viaggio (19, tra cui Chieti, Mantova, Trento, Linz e Berlino) saranno raccontate quotidianamente su un blog con lo scopo dichiarato – come si legge su Repubblica.it – di spiegare cosa sia “la sostenibiità in cultura, facendo parlare chi fa cultura in Italia e in Europa“.

Anche perché la maschera del Rumit, a partire dal 2014, ha assunto una nuova interpretazione rispetto alla tradizione.

Se prima, il Rumit era simbolo di buon auspicio, oggi è anche il modo per ristabilire un rapporto più diretto con il Pianeta così da tutelare chi lo vivrà dopo di noi.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti